Il 26 giugno scade la possibilità di fare domanda per svolgere il Servizio Civile in Tanzania con Il Centro Mondialità e Sviluppo Reciproco di Livorno. Proprio lo scorso anno, grazie a questa email e all’informazione data attraverso il sito di Missio Toscana, due ragazze hanno fatto domanda e sono state selezionate. Attualmente, sono in Tanzania e stanno svolgendo un ottimo servizio.

Speriamo che anche quest’anno, questo tipo di informazione dia gli stessi frutti.

4 Posti Disponibili e Chi può partecipare

Come per lo scorso anno sono 4 posti in Tanzania suddivisi tra la sede del CMSR di Dodoma e la diocesi di Mpanda Katavi (nel Sud del paese) con la quale è in corso un rapporto di solidarietà.

La domanda di ammissione potrà essere presentata entro le ore 14,00 di giovedì 26 giugno 2016. Per partecipare alla selezione è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), essere cittadini dell’Unione Europea, essere familiari di cittadini dell’Unione Europea o titolari di permesso per protezione sussidiaria.

È possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.

Dove saranno impegnati

In particolare i giovani/le giovani impegnati/e in Tanzania, saranno impiegati/e nella sede di Dodoma del CMSR con attività di monitoraggio sul campo delle iniziative che Cmsr conduce da 30 anni nella regione con particolare riferimento al Progetto Shule-SAD per il Sostegno Scolastico di giovani tanzaniani; gli altri due invece saranno accolti nella diocesi di Mpanda Katavi per svolgere attività di sostegno all’asilo e realizzare attività per i giovani.

Il Compenso

Ai volontari in Servizio Civile Nazionale spetta un compenso mensile di 433,80€ e per i Volontari in progetti Esteri spetta anche il vitto e l’alloggio e un’indennità per ogni giorno all’estero di 13,00€. Si prevede la selezione nel mese di luglio e l’avvio del Servizio Civile in ottobre/novembre in base alle date che verranno date dall’UNSC.

Come Fare Domanda

La domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:

  • a mano;
  • a mezzo raccomandata A/R (farà fede la data di ricezione in sede delle domande);
  • tramite posta certificata Pec di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo cmsr@legalmail.it avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN – nome del progetto – CMSR”.

Per inviare la candidatura via Pec è necessario possedere un indirizzo di posta certificata e non sarà possibile utilizzare gli indirizzi di Pec gratuiti (quelli con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici).

Per tutte le informazioni riguardo al bando e la modulistica potete contattatare direttamente la sede del CMSR allo 0586 887350.

I progetti sono visionabili ai seguenti indirizzi:

“Volontari in Sviluppo Reciproco” Sede di Livorno, 5 posti disponibili
“Caschi Bianchi: TANZANIA 2017” Sede Mpanda Katavi, 2 posti disponibili
“Caschi Bianchi: TANZANIA 2017” Sede Dodoma, 2 posti disponibili

Qui invece trovate il Bando Servizio Civile con Allegati

logo Missio Toscana portale

Cammino Formativo Missionario

40 testimoni e relatori, 17 incontri e altrettanti argomenti quanto mai attuali per vivere concretamente l’invito di Papa Francesco ad una Chiesa in Uscita.

Grazie. Riceverai il prossimo numero del Cammino Formativo direttamente nella tua email.

Pin It on Pinterest

Share This
X