Il 26 giugno scade la possibilità di fare domanda per svolgere il Servizio Civile in Tanzania con Il Centro Mondialità e Sviluppo Reciproco di Livorno. Proprio lo scorso anno, grazie a questa email e all’informazione data attraverso il sito di Missio Toscana, due ragazze hanno fatto domanda e sono state selezionate. Attualmente, sono in Tanzania e stanno svolgendo un ottimo servizio.

Speriamo che anche quest’anno, questo tipo di informazione dia gli stessi frutti.

4 Posti Disponibili e Chi può partecipare

Come per lo scorso anno sono 4 posti in Tanzania suddivisi tra la sede del CMSR di Dodoma e la diocesi di Mpanda Katavi (nel Sud del paese) con la quale è in corso un rapporto di solidarietà.

La domanda di ammissione potrà essere presentata entro le ore 14,00 di giovedì 26 giugno 2016. Per partecipare alla selezione è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda), essere cittadini dell’Unione Europea, essere familiari di cittadini dell’Unione Europea o titolari di permesso per protezione sussidiaria.

È possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.

Dove saranno impegnati

In particolare i giovani/le giovani impegnati/e in Tanzania, saranno impiegati/e nella sede di Dodoma del CMSR con attività di monitoraggio sul campo delle iniziative che Cmsr conduce da 30 anni nella regione con particolare riferimento al Progetto Shule-SAD per il Sostegno Scolastico di giovani tanzaniani; gli altri due invece saranno accolti nella diocesi di Mpanda Katavi per svolgere attività di sostegno all’asilo e realizzare attività per i giovani.

Il Compenso

Ai volontari in Servizio Civile Nazionale spetta un compenso mensile di 433,80€ e per i Volontari in progetti Esteri spetta anche il vitto e l’alloggio e un’indennità per ogni giorno all’estero di 13,00€. Si prevede la selezione nel mese di luglio e l’avvio del Servizio Civile in ottobre/novembre in base alle date che verranno date dall’UNSC.

Come Fare Domanda

La domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:

  • a mano;
  • a mezzo raccomandata A/R (farà fede la data di ricezione in sede delle domande);
  • tramite posta certificata Pec di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo [email protected] avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN – nome del progetto – CMSR”.

Per inviare la candidatura via Pec è necessario possedere un indirizzo di posta certificata e non sarà possibile utilizzare gli indirizzi di Pec gratuiti (quelli con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici).

Per tutte le informazioni riguardo al bando e la modulistica potete contattatare direttamente la sede del CMSR allo 0586 887350.

I progetti sono visionabili ai seguenti indirizzi:

“Volontari in Sviluppo Reciproco” Sede di Livorno, 5 posti disponibili
“Caschi Bianchi: TANZANIA 2017” Sede Mpanda Katavi, 2 posti disponibili
“Caschi Bianchi: TANZANIA 2017” Sede Dodoma, 2 posti disponibili

Qui invece trovate il Bando Servizio Civile con Allegati