Ecco il numero di Gennaio della Newsletter che Missio Prato mensilmente lancia in modo digitale e distribuisce, sotto forma di volantino, alle Parrocchie del territorio diocesano.

Le parabole della misericordia

Nelle parabole dedicate alla misericordia, Gesù rivela la natura di Dio come quella di un Padre che non si dà mai per vinto fino a quando non ha sconfitto il rifiuto con la compassione e la misericordia. Nelle parabole della pecora smarrita, della moneta perduta, e quella del padre e i due figli, Dio viene presentato come colmo di gioia quando perdona e la misericordia come forza che tutto vince; in un’altra, quella del “servo spietato”, Gesù afferma che la misericordia non è solo l’agire del Padre, ma il criterio per capire chi sono i suoi veri figli.
Come sembra difficile tante volte perdonare! Eppure lasciar cadere il rancore, la rabbia, la violenza, la vendetta sono condizioni necessarie per essere felici. Gesù non si è limitato ad affermare l’amore del Padre, lo ha reso visibile e tangibile; non ha parlato in astratto, ma di vita concreta. Amare come ama il Padre è ciò a cui sono chiamati i suoi figli, è ciò che li rende realmente felici!

Papa Francesco, Misericordia Vultus

Le 3P:

PAROLA: Se quando sei a presentare l’offerta all’altare ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono e va prima a riconciliarti con tuo fratello. (Mt 5,23-24)

PANE: Aiutaci, Signore, a perdonare chi ci ha fatto del male fino a benedirlo, così da amarlo come Tu ami noi.

POVERI: Faccio il primo passo di riconciliazione dopo un litigio e non porto rancore verso chi mi ha fatto un torto.

Qui trovi l’Archivio delle altre uscite

L’articolo Le 3P di Gennaio 2016 sembra essere il primo su Missio Prato.