Viaggiando s' impara...
30 anni di incontri, parole, riflessioni, immagini, suoni…
30 anni in cui un cammino è stato tracciato muovendosi tra alti e bassi, salite e discese, curve e rettilinei.
30 anni in cui abbiamo intessuto un filo che va da Nord a Sud e da Sud a Nord.
Per rispondere alla missione a cui ognuno di noi è chiamato e che ci invita a metterci in relazione con l’altro. Per andare oltre le apparenze, dentro la storia e le culture, per allargare il nostro orizzonte e imparare nuovi linguaggi in dialogo con i popoli del mondo.
30 anni di viaggi per andare alla scoperta di mille mondi diversi, imparando a viaggiare leggeri, lasciando a casa se stessi per sperimentare l’altro e l’altrove.
Sperimentando che l’unico bagaglio indispensabile da avere con sé sono occhi, orecchie e cuore.
Scoprendo come viaggiare in punta di piedi.
Per scoprire che il viaggio più lungo che si può affrontare è quello che va dagli occhi al cuore.
Quest’anno vogliamo sottolineare con maggior forza del solito il nostro impegno nel proporre questo corso. Per contribuire, incontro dopo incontro, alla costruzione di un mondo diverso, di quel Regno di giustizia e pace che è il progetto e il sogno di Dio
modulo di iscrizione - anno 2024
Viaggiando s'impara... a costruire un mondo sostenibile
11 marzo – Il mercato di tutti a disposizione di pochi. Lo stato dell’economia oggi – Michele Zanzucchi
18 marzo – Le ricadute ambientali del sistema economico attuale. Le indicazioni della Laudato Si’ per un’ecologia integrale – Francesco Zecca
25 marzo – Dove sono finiti i miei soldi. Dalla speculazione finanziaria al servizio del bene comune: la finanza etica – Ugo Biggeri
1 aprile – Si può fare! I criteri per un’economia sostenibile e le iniziative in cui coinvolgere la società civile – Monica Di Sisto
“Viaggiando s’impara… a costruire un mondo sostenibile”
è il 30° Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà, un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.
Il nostro modello di sviluppo sta conducendo il mondo sempre più alla deriva e la finanza è il motore che lo spinge incurante delle ripercussioni ambientali, sociali ed etiche.
È necessaria una visione dell’economia attenta ai bisogni dell’uomo e dell’ecosistema, che prenda in considerazione temi come la sostenibilità ambientale, i diritti umani, la dignità della persona e del lavoro, la cultura della legalità. Una svolta per un’economia sostenibile.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2023
Bolivia
Brasile
Turchia
Io sono perché noi siamo - IN VIAGGIO PER INCONTRARE L'ALTRO
10 marzo – In missione creando futuro: creatività, stile e prossimità – d. Silvano Perissinotto, Marco Ratti
22 marzo – Navigare nell’infosfera: relazioni, digitale e reciprocità – d. Luca Peyron, Giovanni Rocca
5 aprile – Lo stupore dell’alterità: la ricchezza nell’incontro con l’altro – Sr. Elisa Kidanè, Sr. Sara Piacentini
20 aprile – Curarsi: un lusso per pochi! Il diritto alla salute nel sud del mondo – d. Dante Carraro
Anno 2022
Ciad
ANCHE IN QUESTO ANNO 2022, IL CORSO MONDIALITà è STATO ONLINE E SEMPRE A LIVELLO REGIONALE
Viaggiando s'impara...
N.B. – Il corso è stato fatto online a livello regionale. Non ha avuto luogo alcun viaggio a causa della pandemia da COVID-19
Anno 2021
Viaggiando s'impara... A COSTRUIRE UN MONDO SOSTENIBILE
7 marzo – L’economia civile in una fabbrica. Un’esperienza concreta – Marco Bartoletti
14 marzo – Dove sono finiti i miei soldi? Dalla speculazione finanziaria al servizio del bene comune: la finanza etica – Ugo Biggeri – NON FATTO
21 marzo – Si può fare! I criteri per un’economia sostenibile e le iniziative in cui coinvolgere la società civile – Monica Di Sisto – NON FATTO
28 marzo – ELe ricadute ambientali del sistema economico attuale. Le indicazioni della Laudato si’ per un’ecologia integrale – Filippo Ivardi Ganapini – NON FATTO
27° Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà, è un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.
Il nostro modello di sviluppo sta conducendo il nostro mondo sempre più alla deriva. E la finanza è il motore che lo spinge incurante delle ripercussioni ambientali, sociali, etiche.
È necessaria una visione dell’economia attenta ai bisogni dell’uomo e dell’ecosistema, che prenda in considerazione temi come la sostenibilità ambientale, i diritti umani, la dignità della persona e del lavoro, la cultura della legalità. Una svolta per un’economia sostenibile.
Centro Missionario Diocesano
N.B. – Il corso e i viaggi previsti, purtroppo, non hanno avuto seguito a causa della pandemia da COVID-19
Anno 2020
Brasile
Bolivia
Palermo
Saharawi
Viaggiando s'impara... IL SENSO DEL BENE COMUNE
16 marzo – SWater grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua del nostro secolo – Emanuele Bompan
23 marzo – L’uomo custode del creato. Itinerario biblico – Guidalberto Bormolini
30 marzo – La grande disuguaglianza. La mobilità umana conseguenza dell’ingiusta distribuzione della ricchezza – Domenico Guarino
6 aprile – L’economia del bene comune. Per una migliore qualità di vita di tutti – Alessandra Smerilli
26° Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà, un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.
Viaggiare attraverso i continenti apre gli occhi su quanto siano profondamente radicate le ingiuste strutture che governano questo nostro mondo. Si incontrano scenari di conflitti legati all’acqua e al possesso delle risorse, si scoprono i grandi cambiamenti climatici, si comprende che la disuguaglianza è profondamente interconnessa alle migrazioni, alle guerre, ai problemi ambientali. Ma si scopre anche che fare rete, stabilire relazioni, lavorare sui gesti quotidiani e sulle nostre scelte di tutti i giorni è la chiave per decostruire l’ingiustizia ed esplorare nuovi percorsi, ripartendo proprio da qui: dal senso del bene comune.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2019
Albania
Puglia
India
Viaggiando s'impara... NOI VISTI DAGLI ALTRI
3 marzo – Proiezione del film AFRICA PARADIS di Sylvestre Amoussou – Commento di Cyprian Toh Diang
10 marzo – Noi visti da Dio. Dio vede il cuore – Antonella Anghinoni
17 marzo – Noi visti dagli altri. L’incontro con l’altro per scoprire noi stessi – Simone Olianti
24 marzo – L’economia vista dalle periferie del mondo tra sfruttamento e solidarietà – Giulio Albanese
25° Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà, un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.
In una società sempre più multietnica, il dialogo interculturale diventa una stretta necessità. Occorre sviluppare la capacità di mettersi in relazione con un’altra cultura, sgombrando la mente da preconcetti, accogliendo chi è diverso da sé. Ma nel tentare di praticarlo, non solo ci apriamo alla conoscenza dell’altro, ma arricchiamo la nostra identità grazie all’ascolto, all’accoglienza e alla contaminazione con l’altro. Possiamo scoprire chi siamo veramente attraverso lo sguardo degli altri, attraverso un decentramento narrativo perché proprio utilizzandolo gli altri diventiamo noi. E’ un allenamento contro il razzismo e l’intolleranza per imparare ad accettare la parzialità della propria verità, mai assoluta. Punti di vista diversi che allargano la nostra visione del mondo.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2018
Etiopia
Turchia
Calabria
Viaggiando s'impara...IL DIFFICILE CAMMINO DELLE DONNE
27 febbraio – Straniero. Superare i luoghi comuni per accogliere la diversità – Daniela Pompei
5 marzo – Esplorare l’alterità nella Bibbia – Carlo Bazzi
12 marzo – Non muri ma ponti: in dialogo con l’Islam – Andrea Trentini
2 aprile – Raccontare l’India
9 aprile – Albania: nella terra delle aquile – Sara Capelli
16 aprile – Vite sospese: da Palermo a Lampedusa – Comunità La Zattera
La condizione delle donne nel mondo è fatta di tante storie, diverse eppure uguali. Storie di violenza, diritti negati, disparità sociale, esclusione dai processi decisionali.
Il genere femminile, che costituisce poco più della metà della popolazione mondiale e svolge i due terzi del lavoro globale, non possiede che un decimo della ricchezza, è rappresentato scarsamente nei parlamenti, subisce pesanti discriminazioni. La piaga della violenza sessuale esiste nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo e non conosce differenze sociali o culturali.
Conoscere ed essere consapevoli della realtà è un primo passo per portare avanti un percorso di cambiamento, che richiede l’impegno e il coinvolgimento di ciascuno di noi.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2017
Romania
Senegal
Napoli
Viaggiando s'impara...che nessuno è straniero
5 marzo – Esplorare l’alterità nella Bibbia – Carlo Bazzi
12 marzo – Non muri ma ponti: in dialogo con l’Islam – Andrea Trentini
2 aprile – Raccontare l’India
9 aprile – Albania: nella terra delle aquile – Sara Capelli
16 aprile – Vite sospese: da Palermo a Lampedusa – Comunità La Zattera
Tutti siamo considerati “stranieri” da qualche parte, dobbiamo trattare lo straniero come vorremmo essere trattati noi stessi, sfidando l’intolleranza. Nessuno lascia la propria casa senza una ragione: alcuni fuggono da persecuzioni, violenze o sfruttamento, altri a causa di disastri naturali e altri ancora spinti dal desiderio di cercare una vita migliore per la propria famiglia.
Tutte le persone hanno diritto alla dignità e al rispetto in quanto esseri umani. Accogliere lo straniero a volte richiede coraggio, ma le gioie e le speranze nel farlo superano di gran lunga i rischi e le sfide.
Siamo chiamati a costruire ponti tra noi e gli stranieri. Non solo ad accoglierli, ma anche ad ascoltarli in profondità e a promuovere la comprensione e l’accoglienza nelle nostre comunità.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2016
Albania
India
Palermo-Lampedusa
Viaggiando s'impara...ad abitare il confine
14 marzo – I confini tra religioni e culture, non solo luogo di separazione ma anche di incontro – Marco Bontempi
21 marzo – Superare il confine dentro di noi 1/Superare il confine dentro di noi 2 – Giuseppe Crea
28 marzo – Il progetto di Dio nella Bibbia, capace di oltrepassare i confini ristretti del nostro essere – Marinella Perroni
11 aprile – Un limite invisibile ma più vincolante di quello geografico: il confine economico – Ugo Biggeri
18 aprile – La città mondo: spazio frammentato e dai mille confini, spazio da abitare nella relazione – Andrea Bigalli
Il quadro in cui stiamo vivendo in questi anni è quello del villaggio globale, affiancato dalla città mondo, in cui si concentra il 50% della popolazione mondiale, dove abbiamo luoghi di èlite e luoghi di scarto. Il rapporto tra centro e periferia non dipende più solo da fattori geografici, ma viviamo continue situazioni di frontiera, condizione che può essere luogo di opposizione, ma anche di incontro.
In questo contesto abitare il mondo significa immergersi nel territorio, viverlo consapevolmente e con atteggiamento solidale. Se utilizzeremo uno sguardo nuovo, saremo capaci di abitare tempi, spazi e luoghi, di far percepire la nostra presenza, abitare per esserci, dove la parte importante del termine è la particella -ci.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2015
Brasile
Viaggiando s'impara...l'ascolto
8 marzo – L’arte di saper ascoltare una modalità di relazione – Stefania Tassotti
15 marzo – In ascolto del grido della Terra. La custodia del creato come stile di vita – Adriano Sella
22 marzo – Aprire il Libro per ascoltare Dio – Andrea Palamides
29 marzo – Viaggiare in punta di piedi per ascoltare con i cinque sensi – Amedeo Cristino
5 aprile – Solo guerre, tragedie, carestie? In ascolto della bellezza del Sud del mondo – Pierre Kabeza
Il filo conduttore di quest’anno è “l’ascolto”.
Ascoltare non è più un atteggiamento spontaneo attraverso cui ci relazioniamo con l’esterno.
Concentrati su noi stessi non ci sembra importante ascoltare i bisogni del mondo. Non abbiamo pazienza per ascoltare le persone che incontriamo lungo le nostre giornate. Non ci interessa ascoltare chi è diverso. Il Sud del mondo non ha voce per noi.
Dobbiamo invece recuperare la capacità di ascolto. imparare nuovamente ad ascoltare per costruire un mondo migliore. Un mondo in cui non ci sia solo il clamore di tante voci sovrapposte guidate dal desiderio di salvaguardare prima di tutto se stessi. ma anche il silenzio di chi desidera ricominciare ad ascoltare.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2014
Brasile
Ciad
Guatemala
Viaggiando s'impara...a sognare il futuro
9 marzo – Il sogno come antidoto all’indifferenza: i nuovi stili di vita – Andriano Sella
16 marzo – Sogni realizzati dal nord al sud del mondo – Interventi vari
23 marzo – Il sogno di Dio: chiamati alla missione – Carlo Uccelli, Bruno Pistocchi
6 aprile – I sogni degli altri: le speranze dei popoli del sud del mondo e degli immigrati – Aldo Skoda, Anna Maria Tedde
13 aprile – Il sogno dei giovani: costruire il futuro con uno sguardo sul mondo – Alex Zappalà
Il filo conduttore di quest’anno è “sognare il futuro..”
La crisi che stiamo vivendo pesa sulle spalle della gente, appesantisce il cammino, rende difficile alzare gli occhi per guardare il futuro. E invece dobbiamo sognarlo questo futuro, dobbiamo recuperare la capacità di immaginarlo per poterlo progettare e poi costruire giorno dopo giorno.
Ecco perché vogliamo parlare di sogni: di quelli dei popoli del Sud del mondo, degli immigrati, dei giovani. Vogliamo parlare del sogno di Dio che parla ad ognuno di noi. Vogliamo parlare dei nostri sogni.
Solo così possiamo uscire da questa nebbia che ci impedisce di guardare oltre. per progettare un mondo diverso.
Centro missionario Diocesano
Anno 2013
Camerun
Viaggiando s'impara...a mettersi in gioco
3 marzo – Una società senza futuro. Istruzioni per uscire da un presente senza sogni – Daniele Barbieri
10 marzo – Educare al rispetto e alla responsabilità. La legalità come fondamento della cittadinanza attiva – Alessandra Pastore
17 marzo – Cittadini del mondo. Il viaggio come esperienza di partecipazione – Fabio e Giulia Cento
24 marzo – Città prestate e non possedute. Il bene comune illuminato dalla Parola di Dio – Rosanna Virgili
31 marzo – La partecipazione dei laici nella chiesa: una nuova ministerialità – Valentino Bulgarelli
Il filo conduttore di quest’anno è la partecipazione.
Nelle nostre città, tra la gente si percepisce un atteggiamento negativo e spesso purtroppo menefreghista: c’è la crisi, l’economia va a rotoli, la politica è ripugnante e i politici ancora di più, non vale la pena interessarsene. in città o nel proprio territorio le strutture comuni sono abbandonate al degrado e nessuno si preoccupa di utilizzarle con rispetto. le regole sono diventate un optional…
Serve un’inversione di rotta, un bagno di energia positiva e di speranza. Occorre ricominciare a lavorare sulla partecipazione, sul coinvolgimento che viene chiesto ad ognuno di noi per costruire il bene comune, quella che viene definita cittadinanza attiva, che comporta senso di responsabilità nei confronti degli altri e del territorio in cui viviamo. in pratica l’I CARE di don Milani
Centro Missionario Diocesano
Anno 2012
Bolivia
Brasile
Sudafrica
Viaggiando s'impara...ad affrettarsi lentamente
12 marzo – Il tempo di scegliere…gruppi d’acquisto e reti di economia solidale per costruire nuove relazioni – Andrea Saroldi
19 marzo – Il tempo di Dio…il viaggio nella Bibbia come tempo di incontro e relazione – Benedetta Rossi
26 marzo – il tempo di un saluto…fermarsi ad ascoltare l’altro, il diverso da noi. Il dialogo con l’islam – Jihad Youssef
2 aprile – Il tempo di tutto il mondo…viaggiare con i piedi, ma soprattutto con la mente e il cuore. Il cammino di Santiago – Massimo Cardoni
9 aprile – il tempo di un clic…per non lasciarsi fagocitare dalla tecnologia ed orientarsi nel mare dell’informazione – Giacomo Alessandroni
Il filo conduttore di quest’anno si può riassumere facilmente con l’antico motto di Cosimo I de’Medici: “Festina lente” ovvero “Affrettati lentamente”.
Il mondo in cui viviamo è caratterizzato da una tecnologia sempre più presente ed incombente nelle nostre vite, da un bombardamento di immagini, sollecitazioni, notizie, La fretta è una costante nelle nostre giornate e la superficialità spesso segna le relazioni umane. Il consumismo è lo stile dei nostri acquisti e non solo, come anche l’usa e getta.
In questo contesto è necessario rallentare, imparare a vivere il nostro tempo vivendo il momento presente, tessere nuove relazioni con il prossimo, spaziare con lo sguardo intorno a noi per gustare la bellezza del creato.
È necessario riscoprire il valore della lentezza.
Centro Missionario Diocesano
Anno 2011
Bolivia
India
Turchia
Viaggiando s'impara...una terra da abitare e da vivere
27 febbraio – Romero: il coraggio dell’annuncio la forza del martirio – Giovanni Munari
6 marzo – L’acqua nel Sud del mondo. Tra emergenze e diritti umani – Roberto Sensi
13 marzo – Viaggiare in punta di piedi, superando l’impatto ambientale e culturale del turismo – Lorenzo Ridi
20 marzo – Pace con il Creato, pace tra gli uomini: la salvaguardia dell’ambiente nella Bibbia – Cristina Caracciolo
27 marzo – È tempo di scelte: tutelare il pianeta nella nostra quotidianità – Sabrina Sganga
Il filo conduttore di quest’anno è la salvaguardia dell’ambiente declinato secondo la frase “se vuoi coltivare la pace custodisci il creato” che Benedetto XVI ha utilizzato nelle sue riflessioni per la Giornata Mondiale della Pace.
La nostra Terra è ormai intaccata da fenomeni come cambiamento climatico, desertificazione, inquinamento dei fiumi e delle falde acquifere, degrado delle aree agricole, perdita della biodiversità, disboscamento…A questi si deve aggiungere l’aumento dei profughi ambientali, i conflitti legati all’accesso delle risorse naturali, questioni che hanno un profondo impatto sui diritti umani come l’alimentazione, la salute, lo sviluppo.
La costruzione di un mondo più giusto, la realizzazione di un tempo di pace passa dalla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Si costruisce giorno dopo giorno a partire dalle scelte politiche delle istituzioni governative, dall’impegno delle comunità locali, dal nostro stile di vita.
Centro Missionario Diocesano.
Anno 2010
Bolivia
Burkina Faso
Cameroun
Viaggiando s'impara...il senso delle parole
7 marzo – Le parole tradite nel linguaggio dei mezzi di comunicazione – Giulio Albanese
14 marzo – Israele e Palestina. Le parole bandite con le armi – Maria Grazia Enardu
21 marzo – Il bagaglio del viaggiatore occhi, orecchie e cuore – Amedeo Cristino
28 marzo – Le Parole di Dio – Cristina Caracciolo
4 aprile – Cercando l’anima di un popolo nelle sue parole. Gli Indios Guaranì del Chaco Boliviano – Ivano Nasini
il Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà raggiunge il suo 16° anno continuando un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.
L’incontro con missionari, testimoni e studiosi del Sud del mondo ci ha dato la possibilità, anno dopo anno, di conoscere nuove realtà ed esperienze e di ascoltare voci qualificate che difficilmente trovano spazio sui mezzi di comunicazione di massa, ma anche la possibilità di relazionarci con un pubblico partecipe e attento. Da questo dialogo sono nate iniziative collaterali interessanti quali incontri di approfondimento e cicli tematici.
Il filo conduttore di quest’anno è
IL SENSO DELLE PAROLE.
Le parole che vengono tradite nel loro significato(quale guerra può dirsi umanitaria?) strumentalizzate per trasmettere messaggi fuorvianti (allarme invasione immigrati); le parole come espressione profonda di una cultura e di un popolo; la Parola che guida i nostri passi verso un Dio relazione; le parole che nessun orecchio sembra percepire.
Un percorso per riflettere su uno degli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione, indispensabile per poter contribuire alla costruzione di un mondo di pace e giustizia.
Ti aspettiamo
Centro Missionario Diocesano
Anno 2009
Bolivia
Brasile
Viaggiando s'impara...oltre i luoghi comuni
16 febbraio – Una nuova idea di missione per il nostro tempo – Gabriele Bortolami
23 febbraio – Il controllo dell’opinione pubblica mondiale nel mercato dell’informazione – Giulio Albanese
1 marzo – Immigrazione: una scelta obbligata per sopravvivere diventa incontro tra mondi diversi – Haram Sidibe
8 marzo – Viaggiare leggeri: lasciare a casa se stessi per sperimentare l’altro e l’altrove – Andrea Bigalli
15 marzo – L’alfabeto della sostenibilità: consumi e scelte quotidiane per costruire giustizia – Marinella Correggia
quest’anno il Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà raggiunge il 15° anno continuando un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della globalizzazione, giustizia, pace, inculturazione del vangelo, co-operazione tra chiese, dialogo tra culture.
Negli anni la metodologia con cui abbiamo lavorato è cambiata seguendo le evoluzioni della realtà sociale, politica ed economica, mantenendo però sempre il punto di vista del Sud del mondo attraverso le riflessioni di missionari, volontari, studiosi, testimoni.
Il filo conduttore di questo 15° corso è
OLTRE I LUOGHI COMUNI.
Vogliamo approfondire i luoghi comuni, le frasi fatte, quasi slogan che si trovano nell’approccio di tante persone nei confronti del Sud del mondo, luoghi comuni spesso causati anche dalla superficialità con cui i nostri mezzi di comunicazione affrontano certe tematiche.
Abbiamo iniziato provocatoriamente proprio da queste frasi ponendole prima del titolo di ogni incontro. L’obiettivo è proprio quello di partire da un atteggiamento negativo, per poi arrivare ad una riflessione costruttiva, E alla presa di coscienza che un mondo diverso è veramente possibile.
Ti aspettiamo
Centro Missionario Diocesano
Anno 2008
Bolivia
Burkina Faso
Guatemala
Viaggiando s'impara...oltre la paura
24 febbraio – Conflitto Israelo-Palestinese. vivere insieme nella pace o vivere insieme nella paura? – Maria Grazia Enardu
3 marzo – Islam da temere o Islamici da incontrare? Superare i luoghi comuni per superare la paura – Fabio Corazzina
10 marzo – Con la bussola in tasca. Esplorare noi stessi, viaggiando nella diversità – Luciano Del Sette
17 marzo – Immigrati tra noi. Si lotta contro la paura con il sapere, non con la forza o con una paura ancora più grande – Edgar Serrano
24 marzo – Un altro mondo in costruzione. intraprendere nuovi percorsi per superare il limite della paura – Luca Gaggioli
anche quest’anno ti proponiamo un percorso di formazione sulle tematiche della mondialità e missionarietà.
Nei nostri incontri vogliamo riflettere su di un sentimento diffuso che serpeggia nelle nostre città ed intorno a noi: la paura.
Nelle parole e negli atteggiamenti della vita quotidiana si manifesta in modi diversi per sfociare nella crescita dell’individualismo e spingere la persona a chiudersi in se stessa ed a rifugiarsi nel privato.
Ecco quindi la paura di ciò che non si conosce, del diverso, la paura nei confronti degli immigrati, dell’Islam: paura spesso causata dalla non conoscenza e fomentata dai media che solitamente ci offrono informazioni parziali, frammentarie, nelle quali viene esaltato il sensazionalismo. Ecco la paura di perdere i propri privilegi e il proprio benessere.
Ma la paura si può affrontare ed il primo passo è partire dalla conoscenza, per poi superare l’illusorio senso di sicurezza che ci danno le vecchie abitudini; capire che bisogna andare
OLTRE LE PAURE
per seguire percorsi diversi nella propria quotidianità e per camminare insieme in modo solidale.
Ti aspettiamo.
Maria Chiara Pallanti, vicedirettrice CMD Firenze
Anno 2007
Cameroun
Israele
Uganda
Viaggiando s'impara...oltre le frontiere
25 febbraio – La frontiera politica. Qualcosa si muove all’ombra del muro tra Israele e Palestina – Maria Grazia Enardu
4 marzo – La frontiera religiosa. Religioni frontiere dei popoli: dall’intolleranza al dialogo – Marco Dal Corso
11 marzo – La frontiera del viaggiatore. varcare le frontiere, superando il limite del sé, per scoprire l’altro e l’altrove – Luciano Del Sette
18 marzo – La frontiera economica. Nel mercato globale le frontiere valgono solo per i poveri? – Monica Di Sisto
25 marzo – La frontiera varcata. Quante frontiere deve oltrepassare l’immigrato? – Geneviève Makaping
ti proponiamo anche quest’anno un percorso di formazione sui temi della mondialità e della missionarietà.
Il filo conduttore del corso è
OLTRE LE FRONTIERE
Il concetto del “limes”, con i caratteri tipici delle frontiere: provvisorietà (i confini mutano), violenza (si tengono le persone dentro o fuori con la forza), iniquità (siamo diversi di fronte alle frontiere), spazio di incontro (il “limes” separa, ma anche unisce). Nel mondo della globalizzazione si stanno aprendo nuove linee di demarcazione che non si limitano al confine inteso come limite politico fra stati. Proprio per questo motivo ci proponiamo di declinare questo tema sotto diversi tagli: economico, religioso, politico, umano. Questo nostro percorso tra le frontiere di oggi ci condurrà a riflettere sulle contraddizioni e le ingiustizie che le caratterizzano fino a ipotizzare nuove possibilità e modi di affrontarle e gestirle.
Anche quest’anno offriamo ai partecipanti la possibilità di coronare il corso con un viaggio in un paese del Sud del mondo. L’esperienza ci insegna quanto valga l’incontro diretto con la realtà di povertà e fede, di oppressione e di speranza, di miseria e di fraternità che si vive nelle chiese giovani.
Ti aspettiamo.
Centro Missionario Diocesano Firenze
Anno 2006
Congo
Ecuador
Guatemala
Viaggiando s'impara...la ricchezza delle culture
19 febbraio – I volti di Dio. Inculturazione come dialogo tra vangelo e culture – Giuseppe Franzelli
26 febbraio – Come i nemici diventano amici. Storia di un singolare percorso africano di violenza, conoscenza, accoglienza ad amicizia – Gabriele Bortolami
5 marzo – Viaggiare ad occhi aperti, superare folklore ed esotismo per incontrare luoghi e persone autentici – Aluisi Tosolini
12 marzo – Nella terra degli schiavi. Recuperare il passato per riscattare se stessi – Piero Sabatini
19 marzo – L’Ashram cattolico. Un ponte tra identità, culture e religioni diverse – Bernardino Cozzarini
ti proponiamo anche quest’anno un percorso di formazione sui temi della mondialità e della missionarietà.
Il filo conduttore del corso è
LA RICCHEZZA DELLE CULTURE.
I missionari da tempo hanno imparato che ogni popolo e ogni cultura rappresenta un valore assoluto e che il Vangelo, a contatto di diverse culture, manifesta sfaccettature sempre nuove.
Cercheremo di offrire uno spaccato di questa ricchezza, senza timore di entrare in una chiara e serena polemica con le concezioni che riducono il cristianesimo a religione dell’occidente dimenticando la sua cattolicità (universalità).
Ti segnaliamo la missione come una scuola qualificata per imparare a rapportarsi a diverse culture sia nel breve tempo di un viaggio che in una ben più impegnativa convivenza interculturale.
Voglio poi aggiungere che con questo corso anno dopo anno ci sforziamo di mantenere viva, dentro e fuori la Chiesa, la riflessione sulle vie per una globalizzazione a vantaggio dell’uomo.
Infine un’ultima cosa: anche quest’anno offriamo ai partecipanti la possibilità di coronare il corso con un viaggio in un paese del Sud del mondo.
È tutto. Ti aspettiamo.
d. Luca Niccheri, direttore CMD Firenze
Anno 2005
Bolivia
Cameroun
Turchia
Viaggiando s'impara...la scoperta dell'altro
21 febbraio – Lo stupore della diversità. Accoglienza e rifiuto, chiusura e ascolto nell’incontro con l’altro – Aluisi Tosolini
28 febbraio – Non muri ma ponti. Culture e religioni in dialogo – Ivaldo Casula
6 marzo – Viaggiare ad occhi aperti, per un turismo rispettoso di persone, culture, ambienti – Roberto Brusadin
13 marzo – Vivere come stranieri. Esploriamo l’alterità nella Bibbia – Andrea Bigalli
20 marzo – Virtuale sarà lei! Internet spazio di incontro e di progettazione – Carlo Gubitosa
anche quest’anno ti proponiamo un percorso di riflessione e di formazione sui temi della mondialità e della missionarietà coniugati nella realtà odierna di un mondo globalizzato.
È il nostro contributo a mantenere viva la riflessione sulle vie per una globalizzazione a vantaggio dell’uomo; in questo ci sentiamo incoraggiati del forte richiamo all’educazione alla pace contenuto nel messaggio del Papa del 1° gennaio.
Quest’anno il filo conduttore del corso è
LA SCOPERTA DELL’ALTRO
Troppo spesso reagiamo all’altro, al diverso, con reazioni dettate dalla paura: il sospetto, l’ostilità, il rifiuto, la demonizzazione.
Vogliamo tentare di ribaltare il meccanismo e imparare a guardare all’altro cercando di scoprirne la ricchezza e la bellezza: la pace passa dall’accoglienza dell’alterità. Tonino Bello amava dire che la pace è “la convivialità delle differenze”.
Ti proponiamo di scoprire l’altro nelle sue dimensioni economica, esistenziale, culturale, di incontro concreto, religiosa e di incontro telematico.
Per concludere: anche quest’anno offriamo ai partecipanti la possibilità coronare il corso con un viaggio in un paese del Sud del mondo. A questo proposito abbiamo elaborato due proposte diverse.
La prima è rivolta a chi cerca una forte esperienza umana di incontro con culture e stili di vita così diversi dai nostri. per questa vi indirizzeremo ai circuiti del “turismo responsabile”.
La seconda sarà rivolta invece a chi, a tutto questo, vuole aggiungere la ricerca esplicita del Signore attraverso l’incontro con i poveri e l’esperienza delle chiese giovani. Questi viaggi li gestiremo direttamente appoggiandoci a realtà missionarie.
d. Luca Niccheri – direttore CMD Firenze
Anno 2004
Bolivia
Brasile
India
Viaggiando s'impara che...
15 febbraio – …le donne riscrivono una storia al femminile, costruendo la pace tra il peso della precarietà e la speranza dell’emancipazione – Elisa Kidanè
22 febbraio – …consumiamo troppo consumiamo male. Ripensare l’economia alla ricerca di strumenti per promuovere lo sviluppo sostenibile – Enrico Chiavacci
1 marzo – …la missione riflette sullo sviluppo. Le tappe attraverso le quali il mondo missionario è giunto alle attuali proposte – Gino Barsella
8 marzo – …il viaggio più lungo è dagli occhi al cuore. Il viaggio come metafora della relazione – Arnaldo De Vidi
15 marzo – …al ritorno qualcosa è cambiato. Percorsi concreti di riflessione e impegno per superare le ingiustizie nel mondo – Gruppo di associazioni fiorentine
10 anni di riflessione e di formazione sui temi della mondialità e della missionarietà parlando di globalizzazione e di sviluppo, di inculturazione del Vangelo e di dialogo tra le culture, di giustizia e di pace sono il nostro biglietto da visita.
Dal lavoro quasi pioneristico dei primi anni abbiamo visto crescere e maturare la sensibilità su questi temi fino ad arrivare agli importanti appuntamenti dei mesi scorsi a Firenze:
in ambito ecclesiale, i due convegni diocesani su Globalizzazione e Immigrazione e il convegno di “Sentinelle del mattino 2002”, che ha unito l’associazionismo cattolico in un documento comune sulla globalizzazione;
infine, espressione di molte anime, il Forum Sociale Europeo ha visto una partecipazione straordinaria in numero e qualità, nella quale leggo una diffusa consapevolezza e volontà di impegnarsi per la pace attraverso il superamento di disuguaglianze e ingiustizie che offendono le coscienze.
Crediamo, pur nel fiorire odierno di proposte, nella specificità di questo corso, che si ispira all’esperienza di tanti missionari che annunciano il vangelo condividendo la vita della gente comune e subendo con loro un mondo che, il più delle volte, cambia sulla testa dei poveri.
Anzi riteniamo che – insieme alla Scuola di pace proposta dalla Caritas – possa rappresentare il punto di riferimento ecclesiale di singoli e aggregazioni impegnati su questi temi.
Un’ultima cosa: da 10 anni ci sforziamo di guardare il mondo con gli occhi dei poveri. Da questa prospettiva si vede meglio quanto siano importanti e urgenti gli appelli della Chiesa a governare la globalizzazione e a porre il superamento delle disuguaglianze, il protagonismo dei poveri, la giustizia e la pace come obiettivi di uno sviluppo veramente umano.
Per promuovere più concretamente questo sguardo, anche quest’anno, offriamo ai partecipanti la possibilità di fare un viaggio in un paese del Sud del mondo per incontrare persone, entrare nelle case, visitare i luoghi frequentati dalla gente comune e condividereil lavoro missionario.
L’esperienza ci dice quanto valga l’incontro diretto con la realtà di povertà e di fede, di oppressione e di speranza, di miseria e di fraternità che si vive nelle chiese giovani.
d. Luca Niccheri – Direttore CMD Firenze
Anno 2003
Brasile
Cameroun
India
Esperimenti per un mondo diverso
26 gennaio – Globalizzare i diritti. Le proposte della società civile a Porto Alegre – Graziano Zoni
2 febbraio – Un arcipelago di pace. Fermenti e proposte che sorgono intorno a noi – Lisa Clark
Religioni in cerca di pace
9 febbraio – L’Islam al plurale. Conoscere per superare i pregiudizi – Thomas Michel
16 febbraio – La profezia della pace. Una lettura dei principali documenti della Chiesa – Massimo Toschi
Percorsi di pace
23 febbraio – Il tribunale per la verità e la riconciliazione. La via del Sudafrica per uscire dall’apartheid – Anna Raffi
2 marzo – Nevè Shalom, Wahat as-Salam. Un’oasi di pace tra ebrei e palestinesi – Bruno Segre
Diciamo la verità, contro ogni menzogna.
Gridiamo la speranza, contro ogni tristezza.
Uniamo le nostre bocche in un solo grido di giustizia al di sopra del mare dei vari mondi, al di sopra dei monti di tutte le strutture.
(Pedro Casaldaliga)
Anno 2002
Brasile
India
Sudafrica
Il futuro nasce alle nostre spalle. Recuperare le radici dell'uomo...
27 gennaio – …attraverso la storia, le tradizioni e le culture – Bruno D’Avanzo
3 febbraio – …i colori di Carjbè a Salavdor Bahia, il cuore africano del Brasile – Antonella Annovazzi
10 febbraio – …nel suo rapporto con Dio: la teologia africana – Juvenal Ilunga Muya
17 febbraio – …per ricostruire una convivenza: il popolo Rom – Paola Del Bianco Selma Cangi
24 febbraio – …leggendo il presente con gli occhi di Dio: storia, crisi, speranza nel libro dell’Apocalisse – Andrea Bigalli
Diciamo la verità, contro ogni menzogna.
Gridiamo la speranza, contro ogni tristezza.
Uniamo le nostre bocche in un solo grido di giustizia al di sopra del mare dei vari mondi, al di sopra dei monti di tutte le strutture.
(Pedro Casaldaliga)
Anno 2001
Bolivia
Cameroun
Corso Mondialità
15 gennaio – Io non sono razzista! (?) Per una presa di coscienza del razzismo – Sandra Landi
22 gennaio – Tra latifondo e inquinamento. Cosa resta della terra – Enrico Chiavacci
29 gennaio – Missione nella debolezza o debolezza della missione – Ernesto Viscardi
5 febbraio – Schiave dei nostri giorni. La prostituzione forzata – Mirta Da Prà Pocchiesa
12 febbraio – Il mondo cambia: e la missione? Per una nuova idea di missione – Gianni Colzani
Diciamo la verità, contro ogni menzogna.
Gridiamo la speranza, contro ogni tristezza.
Uniamo le nostre bocche in un solo grido di giustizia al di sopra del mare dei vari mondi, al di sopra dei monti di tutte le strutture.
(Pedro Casaldaliga)
Anno 2000
Brasile
Kenia
Corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà
16 Gennaio – Cittadini del mondo: culture a confronto fra nord e sud – Maurizio Certini
23 Gennaio – L’informazione come merce strategica: conoscere per capire il percorso della notizia – Giulio Albanese
30 Gennaio – Spettatori o costruttori di Pace? – Massimo Toschi
6 Febbraio – Una scelta di valori per costruire la giustizia: la famiglia aperta al mondo – Graziano e Paola Bernabei Angela e Bruno D’Avanzo
13 Febbraio – La famiglia solidale: scelte pratiche per un futuro vivibile – Ilaria e Andrea Stella Miriam e Ugo Biggeri
Anno 1999
Brasile
Sudafrica
Corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà
18 Aprile – Con la fionda di Davide. I percorsi della finanza etica: strategie ed iniziative dalla parte dei più poveri – Gianni Caligaris
9 Maggio – Parlando di Dio. Il dialogo interreligioso momento di unità nella diversità – Marcello Storgato
16 maggio – Incontrare il mondo. Culture a confronto nel supermercato del pregiudizio – Antonio Nanni
23 maggio – Voci dalla missione. Valori della missionarietà per le nostre chiese locali – Giuliana Masini
30 maggio – Laici per la missione. Riscoperta dell’identità laicale nell’evangelizzazione – Ass. Comunità e Famiglia Milano
Anno 1998
Brasile
Zambia
Corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà
12 Aprile – Unione Europea. una nuova forma di potere o un nuovo modo di cooperare con i Paesi del Sud – Aluisi Tosolini
19 Aprile – Creare una nuova autocoscienza di Chiesa per una nuova forma di missione – Meo Elia
3 Maggio – Oltre il buio. I motivi del fenomeno immigratorio, le difficili condizioni di vita e la speranza di ogni immigrato – Bruno Mioli
10 maggio – Il ritorno delle caravelle. Dagli altri continenti ricchezza e novità evangelica – Godfrey Onah Angela de Jesus Martino Kim
17 maggio – Una scelta di vita al nord o una scelta obbligata di morte al sud -Gianni Caligaris
Anno 1997
Brasile
Perù
Zambia
Corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà
20 Aprile – La miseria nel mondo e le sue cause – Enrico Chiavacci
27 Aprile – Le città invivibili: luoghi della solitudine al Nord, agglomerato disumani al Sud – Raffaele Mantegazza
4 Maggio – Lungo le strade degli oppressi: la condizione della donna nel Sud del mondo – Maria Donata Rinaldi
11 Maggio – Il cammino della missione nella storia – Fidel Gonzalez
18 Maggio – Partire per…La missione oggi tra inculturazione e servizio – Efrem Tresoldi
Anno 1996
Brasile
Centrafrica
India
Uganda
Corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà
8 Aprile – Paesi poveri e questioni ambientali: responsabilità del Nord del mondo – Graziano Zoni
22 Aprile – Da un’economia consumistica a un’economia di collaborazione e scambio – Gianni Caligaris
29 Aprile – Educazione al dialogo interculturale e interreligioso – Domenico Milani e Marcello Storgato
6 Maggio – Missione e cultura – Sergio Merlini
13 Maggio – Il volontariato internazionale – Francesco Tosi
Anno 1995
Bangladesh
Bolivia
Brasile
Kenia
Corso di formazione alla mondialità e alla missionarietà
16 Aprile – La storia vista dal sud – Roberto Di Stefano
23 Aprile – Geografia delle risorse: dall’economia di sfruttamento all’economia di solidarietà (umanizzazione dell’economia) – Paolo Toccioli
30 Aprile – Testimonianze dal sud del mondo
7 Maggio – La diversità di culture vicine e lontane: divisione o condivisione? – Enrico Chiavacci
14 Maggio – Una nuova forma di missione: la cooperazione tra le Chiese – Sergio Merlini
21 Maggio – Chiesa latino-americana e teologia della liberazione – Soares Rafael Vagner
28 Maggio – La missione come condivisione, dialogo, annuncio, per la costruzione comune del Regno di Dio – Giulio Battistella
Decidi un viaggio dentro di te
e stabilisci un tempo per farlo
…ma…
costruisci un tempo e uno spazio
in cui poter incontrare
te stesso e l’altro
come tuo fratello