i Missionari Fiorentini nel Mondo
Chi sono, dove sono e cosa fanno.I missionari fiorentini testimoniano la loro fede, rispondono a bisogni e diritti primari, lavorano per restituire dignità a uomini, donne e bambini, in un impegno costante per il raggiungimento della pace e della giustizia. Sono stati costruiti ospedali, ambulatori, scuole. Sono stati costruiti pozzi, acquedotti, laboratori e piccole fabbriche. Ma soprattutto aiutano le persone a crescere e diventare consapevoli delle proprie potenzialità per diventare protagonisti della loro stessa vita, accompagnandoli nel loro cammino di fede.
don Marco Paglicci
Missionario Fidei Donum in Brasile
Missionario “fidei donum” a Bahia dal novembre 2016. Amministratore parrocchiale della Parrocchia Nossa Senhora da Piedade — Maçaranduba, (Salvador) nella penisola di Itapagipe
don Renato Barbieri
Missionario fidei donum in Brasile
ex vicario parrocchiale di San Niccolò a Calenzano, è a Salvador Bahia, insieme a don Marco Paglicci, dal 2021
Carmelina (Luigina) Vetere
Missionaria in Brasile
don Leonardo Mazzei
OMT
don Tiziano Scaccabarozzi
OMT
Roberto Ugolini & Gabriella Carbone (Ugolini)
Laici Fidei Donum
<<Dal punto di vista di un occidentale>> dice Roberto <<noi non facciamo nulla. Lezioni di inglese ai bambini, ogni tipo di aiuto a chi ce lo chiede. Ma anche loro aiutano noi, tutti i giorni. Quando ci chiedono perché siamo venuti, e noi rispondiamo: “Perché ci piace stare con voi”, quelli di qui capiscono benissimo.
don Antonio De Togni
Missionario in Ecuador