Fidei Donum rientrati

Chi sono, dove sono stati e cosa hanno fatto.

 

Da tempo sollecitati dalla Commissione regionale, insieme ai CMD toscani, si è sviluppata una riflessione sugli aspetti del rientro dalla missione dei fidei donum: “rientro come nuova partenza”.

L’obiettivo è quello di vivere l’esperienza trascorsa in missione come effettivo scambio tra Chiese sorelle e valorizzarla arricchendo la nostra pastorale diocesana.

Alcuni sono stati coinvolti con incarichi nell’ambito del Centro Missionario Diocesano e Caritas, manca però una proposta strutturata che possa valorizzare la loro esperienza di missione.

In occasione del 50° dell’enciclica Fidei Donum tra le iniziative c’è stata la consegna del Fiorino d’Oro della città di Firenze, la massima onorificenza conferita a personalità che abbiano rappresentato in maniera originale e significativa la cultura fiorentina e toscana, in Italia e nel mondo, ai sacerdoti e laici fidei donum della diocesi di Firenze.

 

convegno-fidei-donum-rientrati-chianciano-8-10-novembre-2006

Brasile
don Sergio Merlini

don Sergio Merlini

Sacerdote Fidei Donum

Salvador Bahia – Brasile dal 1970 al 1993

Oltre a lavorare ininterrottamente per  24 anni nella parrocchia di Nostra Signore di Guadalupe, animò, con la sua presenza di prete, un movimento popolare a livello cittadino che prese il nome di “Trabalho Conjunto” (lavoro d’insieme), e che ebbe come finalità, unendo classe media e classe popolare,  di creare condizioni di vita più giusta e umana nei bairros della periferia e rifondare democraticamente, dopo il massacro della dittatura che aveva strutturato ogni cosa a sua immagine, associazioni popolari, sindacati, movimenti. Anche questa esperienza fu fatta col pieno consenso del vescovo e fu segno dell’annuncio della Buona Novella ai poveri e partendo dai più poveri. Oltre a questo don Sergio fu per un anno Rettore del Seminario Interdiocesano di Bahia e Vicario Diocesano per la Pastorale (1988-1993) col Cardinale Lucas Moreira Neves.

Al di là di queste due esperienze un po’ particolari, sia per la loro durata che per la loro singolarità, sia don Renzo Rossi che don Sergio, come tutti gli altri che si succederanno, don Giuseppe Ceccherini (1968-71), don Piero Sabatini (1982-1987), don Lorenzo Lisci e don Rodolfo Tedeschi (1988-1991), don Gregorio Sierzputowski (1998-2003),  don Olfier Wieslaw (1998-2003), don Alfonso Pacciani (l994-2006), furono presenti sempre in quella che chiamiamo pastorale ordinaria: formazione di comunità ecclesiali di base, catechesi, amministrazione di sacramenti. Quasi a supporto e come segno dell’annuncio del vangelo, nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, si sono costruite  chiese (prezioso in questo senso l’apporto di don Piero Sabatini), centri comunitari, scuole, posti medici. Al di là di tutto questo, si è cercato di strutturare la parrocchia  alla luce del Concilio e nello spirito della Chiesa latino-americana: creare un “nuovo modo di essere Chiesa”, una Chiesa cioè di comunione e partecipazione, in cui i laici fossero protagonisti, in una molteplicità di servizi e ministeri.

La parrocchia di Guadalupe è stata riconsegnata al clero locale nell’anno 2005. Attualmente si sono formate due nuove parrocchie dove lavorano due preti brasiliani e due congregazioni religiose fiorentine: le Stabilite nella Carità e le Calasanziane.

testimonianza-di-don-sergio-merlini

Andrea e Vanna Zorn

Andrea e Vanna Zorn

Laici Fidei Donum

Cajazeiras Paraiba – Brasile dal 1970 al 1973

E’ una coppia fiorentina che parte negli anni 70 per il Nord Est del Brasile, più precisamente a Cajazeiras, nella Paraiba. Andrea, che è dottore in agraria, metterà la sua esperienza e conoscenza in questo campo al servizio dei contadini che a quel tempo lavorano la terra con metodi primitivi. Vanna lavora nel campo dell’insegnamento. Dal momento del loro ritorno, si dedicano, in  un podere vicino alla chiesa di Cercina (Sesto Fiorentino) al recupero ed assistenza di persone disabili

don Renzo Rossi

don Renzo Rossi

Sacerdote Fidei Donum

Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe – Salvador Bahia (Brasile) dal 1965 al 1982

Ricordiamo l’esperienza preziosa di don Renzo Rossi, che oltre ad essere il pioniere della missione fiorentina, fu parroco per molti anni nella parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe dove formò, insieme ad altri preti fiorentini e non, dodici grandi comunità di base. Oltre a questo portò avanti per anni una presenza di chiesa preziosa nelle carceri brasiliane, occupandosi dei prigionieri  politici.  Don Renzo l’ha fatto col suo stile, per certi aspetti molto personale e scanzonato,  per meglio dire fiorentino,  ma sicuramente  a nome della Chiesa brasiliana (molti vescovi tra cui Dom Helder Camara lo seguivano e lo incoraggiavano) ed in tutto quel periodo, a persone oppresse, torturate, violentate in ogni modo, ha fatto capire che tutta la chiesa brasiliana, dal popolo ai vescovi, era con loro. Dopo il ritorno a Firenze, ha avuto un’altra interessante esperienza in Mozambico. Queste due ultime esperienze meritano un piccolo approfondimento.

esperienza-nelle-carceri-e-in-Mozambico

testimonianza-di-don-renzo-rossi

don Riccardo Moretti

don Riccardo Moretti

Sacerdote Fidei Donum

Fortaleza – Brasile dal 1992 al 2001

testimonianza-di-don-riccardo-moretti

 

don Alfredo Nesi

don Alfredo Nesi

Sacerdote Fidei Donum

Fortaleza – Brasile dal 1992 al 2003

Dopo la presenza di circa un anno a Salvador, don Alfredo Nesi,  iniziò a Fortaleza, nel Bairro di Gualajara, un tipo di presenza destinata, secondo il carisma della Madonnina del Grappa, alla formazione dei ragazzi e dei giovani. Con l’aiuto prezioso di don Riccardo Moretti,  costruì asilo, scuola elementare e professionale,  posto medico, scuola di alfabetizzazione per adulti.

Citando costantemente una frase di don Giulio Facibeni, diceva: “Ai poveri dobbiamo dare le cose migliori”. La sua opera continua tutt’oggi nella persona di don Angelo Stefanini, prete della Madonnina del Grappa. Don Alfredo riposa ora a Guadalajara, nella chiesa situata nel grande complesso che lui stesso ha costruito, in una tomba che aveva contrassegnato prima di morire.

don Angelo Stefanini

Sacerdote Fidei Donum

Fortaleza – Brasile dal 2003 al 2011

Don Angelo Stefanini ha sostituito don Riccardo Moretti a Fortaleza nel Bairro di Guadalajara continuando il lavoro secondo il carisma dell’Opera Madonnina del Grappa. Le attività principali della missione sono state l’asilo, la scuola elementare e professionale, il posto medico e per gli adulti la scuola di alfabetizzazione.

 

don Alfonso Pacciani

don Alfonso Pacciani

Sacerdote Fidei Donum

Salvador Bahia – Brasile dal 1994 al 2006

testimonianza-di-don-alfonso-pacciani

don Piero Sabatini

don Piero Sabatini

Sacerdote Fidei Donum

Salavador Bahia – Brasile dal 1983 al 1988

testimonianza-di-don-piero-sabatini

don Wieslaw Olfier

don Wieslaw Olfier

Sacerdote Fidei Donum

Salvador Bahia – Brasile, dal 1998 al 2002

testimonianza-di-don-wieslaw-olfier

don Gregorio Sierzputowski

Sacerdote Fidei Donum

Salvador Bahia – Brasile dal 1998 al 2003

testimonianza-di-don-gregorio-sierzputowski

Maria Grassi

Maria Grassi

Laica Fidei Donum

Salvador Bahia – Brasile dal 1967 al 1993

Come don Renzo è stato per i preti colui che ha aperto a Firenze la strada della missione, altrettanto lo è stata Maria Grassi per i laici. Partita nel 1967, raggiunge don Renzo a Salvador Bahia. Per i primi tre anni si prepara, frequentando l’Istituto Superiore di catechesi per un inserimento nella vita pastorale della Parrocchia, visitando contemporaneamente famiglie e quartieri ed imparando la lingua. In quel periodo capirà poi che dovrà dedicarsi ad un altro lavoro, per dir così più laicale, anche se fatto in piena armonia e collaborazione con i preti. Si stabilisce allora a Bom Juà, uno dei quartieri più poveri e problematici della parrocchia. In collaborazione con altre laiche italiane e sostenute da una associazione di Bologna (OFB) che farà loro da supporto economico,  costruiranno scuola, asilo nido e posto medico. Il tutto verrà portato avanti in seguito, insieme a loro, da una associazione di quartiere, che garantirà, al momento in cui le laiche missionarie lasceranno il Brasile, la continuazione del lavoro.

Maria rientra a Firenze  nel 1993 ed è attualmente la direttrice  di una casa di riposo per persone dello  Spettacolo Viaggiante e Circhi Equestri.

testimonianza-di-maria-grassi

Venezuela

don Leonello Guidotti

Sacerdote Fidei Donum

Barquisimeto- Venezuela dal 1972 al 1992

Don Leonello Guidotti è partito in missione il 1 luglio del 1972 per il Venezuela. Ha prestato servizio nella Diocesi di Barquisimeto e precisamente nella Parrocchia di N. S. De la Asuncion El Eneal distretto di Crespo.

 

 

 

 

 

Bolivia

don Alessandro Guidotti

Sacerdote Fidei Donum

Camiri – Bolivia dal 1999 al 2004

Il Vicariato Apostolico di  Quevo e Camiri  (Bolivia) è in contatto con la diocesi di Firenze e con la Conferenza Episcopale Toscana fin dalla fine degli anni ottanta. Il vescovo Leonardo Bernacchi, un frate francescano del Casentino, richiama l’attenzione delle diocesi toscane su una piccola tribù Guarani, che vive in una piccola valle desolata  e che ha urgente bisogno di acqua per sopravvivere. Col finanziamento delle diocesi toscane, si riesce a collegare e fornire di acqua potabile  decine di piccoli villaggi con un lungo acquedotto che prende l’acqua dalla montagna. Un altro frate, Padre Ivano Nasini, farà un prezioso lavoro di valorizzazione e salvaguardia della cultura Guarani.

Attraverso questi primi contatti il vescovo chiede con insistenza, particolarmente a Firenze, l’invio di preti e laici. Il Cardinale Piovanelli ripete a più riprese l’appello, fino a che si fa avanti don Alessandro Guidotti, il quale, durante un viaggio in Bolivia, riceve un invito esplicito da Padre Lorenzo Calzavarini, francescano. Dopo un contatto col vescovo Bernacchi e col cardinale Piovanelli, si decide per la sua partenza. Dopo un corso di preparazione a Verona, ormai obbligatorio per tutti i Fidei Donum, don Alessando parte per la Bolivia l’8 settembre 1999.

Nel Vicariato Apostolico di Quevo (ora Camiri),  viene incaricato di formare una parrocchia nuova, il Santuario Virgen de los Remedios, che comprende il 40% della città di Villamontes (20.000 abitanti) e un territorio, in gran parte deserto, pari, per estensione, alla Toscana.

Don Alessandro si è occupato sia della pastorale ordinaria, visitando e celebrando l’Eucaristia nelle diverse comunità dell’interno ed anche di promuovere il Cammino Neocatecumenale, che, per altro, era già presente in Bolivia da diverso tempo. Ha costruito i locali parrocchiali ed ha fatto funzionare un refettorio per i bambini.

Camerun
don Luca Carnasciali

don Luca Carnasciali

Sacerdote Fidei Donum

Bamenda – Camerun dal 2006 al 2008

testimonianza-don-luca-carnasciali

 

don Marco Nesti

don Marco Nesti

Sacerdote Fidei Donum

Bameda – Camerun dal 2002 al 2006

testimonianza-don-marco-nesti

don Sergio Merlini

don Sergio Merlini

Sacerdote Fidei Donum

Bameda – Camerun dal 2000 al 2008

camerun

Sudafrica

Giuliana Masini e Anna Raffi

Laiche Fidei Donum

Pretoria – Sud Africa

Giuliana  è una missionaria laica della “Comunità di Gesù”. Nel 1986 è partita, seguita dopo due anni da Anna Raffi,  per il Sudafrica per formare, in pieno regime  di duro Apartheid, una comunità con Maezane,  sudafricana e nera e testimoniare così la convivenza possibile tra bianchi e neri.

Mentre Anna è rientrata nel 1990 pe problemi di salute, Giuliana ha dato continuità al suo impegno contro l’Apartheid promovendo, con la sua presenza nella scuola, la formazione di una classe dirigente nera accanto a quella tradizionale bianca.

Giuliana è rientrata in Italia nel 2011.

Anna è ritornata alla casa del Padre il 31 luglio 2016

 

 

Romania
Famiglia Virgadaula

Famiglia Virgadaula

Laici Fidei Donum

Iasi – Romania dal 2005 al 2008

La famiglia Virgadaula, matura all’interno dell’Ordine Francescano Secolare la scelta della missione. Parte nel 2004 per Onesti, in Romania dove si fa promotrice di un Centro per le famiglie in difficoltà, seguendo anche esperienze formative e di scambio interculturale.

Salvatrice e Umberto accompagnati dai due figli Cristiana e Stefano, ai quali si è aggiunto Francesco, nato in missione, hanno prestato il loro servizio per tre anni: “Abbiamo scoperto il volto di una chiesa sorella con cui collaborare insieme per la costruzione del Regno, specialmente nel servizio caritativo ad altre famiglie in difficoltà.

Questo è stato il nostro campo, la nostra vigna dove il Signore ci ha chiamati a lavorare nel suo nome, per cooperare al servizio caritativo e pastorale nello spirito ecumenico condiviso insieme a tanti fratelli ortodossi e possiamo testimoniare che è più quello che abbiamo ricevuto che quello che potevamo e realmente siamo stati in grado di dare.”

 

 

Perù
don Paolo Bargigia

don Paolo Bargigia

Sacerdote Fidei Donum

Carabayllo – Perù dal 2008 al 2016

La situazione in cui ha operato in Perù don Paolo Bargigia, insieme a don Giovanni Paccosi, si può definire emblematica per quanto riguarda le difficoltà in cui i missionari sono costretti ad affrontare. La diocesi di Carabayllo è costituita dalla periferia settentrionale di Lima, città di quasi 10 milioni di abitanti  in mezzo al deserto costiero del Perù.

Si sono occupati dell’enorme parrocchia e hanno insegnato entrambi nell’Università voluta da monsignor Panizza

testimonianza-di-don-paolo-bargigia

 

 

don Giovanni Paccosi

don Giovanni Paccosi

Sacerdote Fidei Donum

Carabayllo – Perù dal 2001 al 2016

Al servizio della Chiesa di Carabaillo, quasi due milioni e mezzo di abitanti nel «cono norte» di Lima. Insegnava presso l’università locale, dove coloro che non avrebbero potuto studiare per ragioni economiche, lo hanno potuto fare senza rinunciare ovviamente alla qualità degli studi, riconosciuta anche dai docenti di altre realtà.

una-domenica-dottobre-giovanni-avvento-2009

chi-puo-sorprendere-il-mondo-cosi

lettera-don-giovanni-paccosi

Argentina

Anna Maria Boscaini

Laica Fidei Donum

Quilmes – Argentina dal 2012 al 2014

Il suo servizio pastorale è stato svolto nella diocesi di Quilmes. In questo periodo ha contribuito alla formazione teologico-pastorale dei seminaristi della diocesi e ha lavorato nell’ambito educativo.

 

 

Brasile-Diocesi: Salvador Bahia - don Renzo Rossi, don Sergio Merlini, don ALfonso Pacciani, don Piero Sabatini, don Wieslaw Olfier, don Gregorio Sierzputowski, Maria Grassi

Brasile-Diocesi: Salvador Bahia – don Renzo Rossi, don Sergio Merlini, don ALfonso Pacciani, don Piero Sabatini, don Wieslaw Olfier, don Gregorio Sierzputowski, Maria Grassi

Brasile-Diocesi: Fortaleza - don Riccardo Moretti, don Alfredo Nesi, don Angelo Stefanini

Brasile-Diocesi: Fortaleza – don Riccardo Moretti, don Alfredo Nesi, don Angelo Stefanini

Venezuela-Diocesi: Barquisimeto - don Leonello Guidotti

Venezuela-Diocesi: Barquisimeto – don Leonello Guidotti

Brasile-Diocesi: Cajazeiras Paraiba - Andrea & Vanna Zorn

Brasile-Diocesi: Cajazeiras Paraiba – Andrea & Vanna Zorn

Bolivia-Diocesi: Camiri - don Alessandro Guidotti

Bolivia-Diocesi: Camiri – don Alessandro Guidotti

Camerun-Diocesi: Bamenda - don Sergio Merlini, don Marco Nesti, don Luca Carnasciali

Camerun-Diocesi: Bamenda – don Sergio Merlini, don Marco Nesti, don Luca Carnasciali

Sudafrica-Diocesi: Pretoria - Giuliana Masini, Anna Raffi

Sudafrica-Diocesi: Pretoria – Giuliana Masini, Anna Raffi

Romania-Diocesi: Iasi - Famiglia Virgadaula

Romania-Diocesi: Iasi – Famiglia Virgadaula

Perù-Diocesi: Carabayllo - don Giovanni Paccosi, don paolo Bargigia

Perù-Diocesi: Carabayllo – don Giovanni Paccosi, don paolo Bargigia

Argentina-Diocesi: Quilmes - Anna Maria Boscaini

Argentina-Diocesi: Quilmes – Anna Maria Boscaini