Convento San Salvatore al Monte alle Croci

24 febbraio 2, 9, 16 marzo  2024 ore 15.30 – 18

“Viaggiando s’impara… la pace ad ogni passo” è il 31° Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà, un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.

Guerra, violenza e aggressività accompagnano il nostro vivere quotidiano in un’escalation che sembra non conoscere requie. L’elenco dei paesi teatro di conflitti si allarga sempre di più. Relazioni, gesti e parole violente si insinuano tra gli esseri umani. Non sentiamoci inermi di fronte a questo scenario. Spazi di dialogo, impegno per la giustizia, rispetto dei diritti germogliano caparbiamente qua e là. Dobbiamo diventarne consapevoli insieme alla certezza che la pace si costruisce, si coltiva, si cura a partire dai gesti di ciascuno di noi.

Centro Missionario Diocesano di Firenze

Programma

24 febbraio

Nicoletta Dentico 

La guerra fallimento dell’umanità. La pace, tessuto di relazioni costruite sul dialogo.

2 marzo

Silvania Barnini

Disarmare le parole. Ricomporre un linguaggio non violento per costruire relazioni inclusive.

9  marzo

Alessandra Morelli

In cerca di pace: migranti e rifugiati 

16 marzo

Lisa Clark

Mettersi in gioco: costruire insieme la giustizia e la pace

——————————————————————————————————————————

10 aprile

Il teatro di Emergency presenta: C’era una volta la guerra

Teatro “Le laudi”, via Leonardo da Vinci 2r, Firenze

——————————————————————————————————————————

20 aprile (pomeriggio)

Visita a Rondine, Cittadella della Pace (Arezzo)

——————————————————————————————————————————

Da sabato 11/5 ore 16 a domenica 12/5 ore 14

Viaggiare ad occhi aperti per scoprire l’altro e l’altrove

(Fine settimana per viaggiatori sulla tematica del viaggiare)

I RELATORI

Nicoletta Dentico: Giornalista, esperta di cooperazione internazionale e diritti umani. Ha coordinato in Italia la campagna per la messa al bando delle mine, vincitrice del premio Nobel per la pace nel 1997 e diretto Italia medici senza frontiere. È stata consigliera di amministrazione di Banca Popolare Etica e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica. Dirige il programma di salute globale di Society for International Development (Sid) e fa parte della redazione della rivista di Pax Christi “Mosaico di pace”.

Silvania Barnini: Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice dei conflitti della famiglia e della comunità, si occupa da tempo di sostenere il benessere psicologico degli individui nei loro contesti di vita. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione a soggetti con background migratorio e appartenenze multiple, quali adozione e affidamento. In collaborazione con associazioni e istituzioni, contribuisce da anni alla creazione di contesti dialogici volti a incrementare connessioni e benessere sociale.   

Alessandra Morelli: Delegata per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) tra il 1992 e il 2021. Durante la sua esperienza per l’UNHCR ha gestito emergenze in zona di conflitto ad alto rischio, in dialogo con governi e milizie, Organizzazioni intergovernative come la NATO e ONG internazionali e locali. Ha lavorato in ex-Jugoslavia, Rwanda, Albania, Kosovo, Guatemala, Sri Lanka, Sahara Occidentale, Afghanistan, Indonesia, Georgia, Yemen, Myanmar, Somalia, Grecia, Niger.

Lisa Clark: Rappresentante italiana di Ican, Compagnia internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, premio Nobel per la Pace 2017. È anche co-presidente dell’International Peace Bureau, la più antica associazione umanitaria mondiale per la diffusione dell’idea del pacifismo, coordinatrice per il disarmo nucleare dell’organizzazione Rete Disarmo e vicepresidente dell’associazione Beati i costruttori di pace

Info

Struttura

Il corso si articola in un primo ciclo di 4 incontri sui temi della mondialità e della missionarietà, in un secondo ciclo costituito da un fine settimana e alcuni incontri di approfondimento sui paesi oggetto dei viaggi e dalla partecipazione (facoltativa) ad un viaggio di conoscenza in un territorio di missione.

Sede e orari

CONVENTO DI S. SALVATORE AL MONTE ALLE CROCI, Via di S. Salvatore al Monte, 9 – Firenze

sabato dalle 15.30 alle 18

Come arrivare

Bus: 12 (Capolinea “Piazzale San Miniato”), 13 (Capolinea “Piazzale il David”).

Auto: parcheggio davanti al Convento, non ad uso esclusivo

Informazioni, costi, prenotazioni

Per partecipare al Corso viene richiesto un contributo di 30 €. 

Verrà praticato uno sconto di 5 € a chi ci consente di organizzare meglio la preparazione prenotandosi entro il 22 febbraio.

Per un singolo incontro verrà richiesto un contributo libero. 

È richiesta l’iscrizione al corso completo a chi desidera partecipare ai viaggi.

Verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione ai presenti ai 4 incontri della prima parte del corso. 

Informazioni e prenotazioni:

Centro Missionario Diocesano
Piazza S. Giovanni, 3 – 50123 Firenze

missioni@diocesifirenze.it

www.missiotoscana.it/firenze

Tel. 0552763730 (dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 12,30) 

I VIAGGI

Ai corsisti è offerta la possibilità di effettuare un viaggio di conoscenza della realtà di un territorio, ospitati dalle presenze missionarie sul posto. Per assicurare un confronto più ampio e profondo tra i partecipanti i gruppi saranno piccoli e guidati da un accompagnatore.

In caso di un numero eccessivo di richieste verrà data la priorità a chi non ha ancora fatto questa esperienza, e ha maggiormente frequentato gli incontri.

I costi del viaggio e della permanenza (voli, visti e offerta ai missionari per l’ospitalità) sono a carico dei partecipanti.

I VIAGGI

CIAD

Tre settimane con partenza intorno al 27 luglio 2024

Il viaggio si svolgerà in varie realtà del Ciad, la più giovane chiesa di tutto il continente africano. Una prima tappa si svolgerà nella diocesi di Pala (sud ovest del paese) per conoscere la cultura e tradizioni di un popolo composto da varie etnie, ospiti del vescovo Dominique Tinoudji, che ha studiato per 7 anni a Firenze. Seconda tappa nella capitale N’Djamena alla scoperta delle dinamiche sociali di una grande città. Terza tappa in una zona interna piuttosto remota, nel vicariato apostolico di Mongo, a est del paese, per conoscere le varie esperienze di dialogo interreligioso di una chiesa che si colloca in un vasto territorio semidesertico la cui popolazione è per il 95 % di fede islamica, insieme all’ambiente rurale e alla vita di villaggio.

BRASILE

Tre settimane circa in agosto 2024

Il viaggio avrà come meta la zona della città di Teresina, capitale dello Stato del Piaui nel nordest del Brasile, una delle regioni più povere di tutto il paese. Scopriremo la cultura nordestina radicata nella tradizione indigena ed africana. Sarà l’occasione di conoscere il lavoro di promozione umana e di evangelizzazione della Chiesa nordestina, la vivacità delle comunità di base soprattutto nella periferia della città e nelle zone rurali. Incontreremo associazioni e gruppi impegnati in ambito sociale. Ci guiderà don Osorio Teixèira Neto Finados vicario generale della diocesi e amico del nostro Centro Missionario.

TRIESTE

Dal 25 luglio al 31 luglio 2024

Trieste che nella sua storia ha vissuto spesso la realtà drammatica dei confini fatta di violenza e divisioni, oggi è punto di arrivo – e più ancora di transito attraverso la rotta balcanica – di tanti in fuga dai propri Paesi alla ricerca di nuove possibilità di vita. Nel “villaggio fantasma” che costeggia la stazione ferroviaria – IL SILOS – hanno riparo centinaia e centinaia di profughi provenienti dall’afghanistan, dal Pakistan, kurdi della Siria… . Conoscenza e incontro con questa realtà attraverso le testimonianze di profughi e volontari, come l’associazione Linea d’Ombra che presta cure mediche, fornisce alimenti, vestiario, sostegno per le persone che arrivano stremate dopo un viaggio difficilissimo. Attività di supporto agli operatori che si occupano dell’accoglienza.

SCARICA QUI IL VOLANTINO

SCARICA MODULO ISCRIZIONE 2024