Istituto Salesiano

11, 18, 25 marzo  1 aprile 2023 ore 15.30 – 18

“Viaggiando s’impara a costruire un mondo sostenibile è il 30° Corso di Formazione alla Mondialità e Missionarietà, un percorso educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.

Il nostro modello di sviluppo sta conducendo il mondo sempre più alla deriva e la finanza è il motore che lo spinge incurante delle ripercussioni ambientali, sociali ed etiche. 

È necessaria una visione dell’economia attenta ai bisogni dell’uomo e dell’ecosistema, che prenda in considerazione temi come la sostenibilità ambientale, i diritti umani, la dignità della persona e del lavoro, la cultura della legalità. Una svolta per un’economia sostenibile. 

Centro Missionario Diocesano di Firenze

Programma

11 marzo

Michele Zanzucchi 

Il mercato di tutti a disposizione di pochi.

Lo stato dell’economia oggi.

18 marzo

Francesco Zecca

Le ricadute ambientali del sistema economico attuale. Le indicazioni della Laudato sì per un’ecologia integrale.

25  marzo

Ugo Biggeri

Dove sono finiti i miei soldi?

Dalla speculazione finanziaria al servizio del bene comune: la finanza etica 

1 aprile

Monica Di Sisto

Si può fare!

I criteri per un’economia sostenibile e le iniziative in cui coinvolgere la società civile 

Da sabato 20/5 ore 16 a domenica 21/5 ore 14

Viaggiare ad occhi aperti per scoprire l’altro e l’altrove

(Fine settimana per viaggiatori sulla tematica del viaggiare)

Guidati da don Amedeo Cristino missionario in Benin

I RELATORI

Michele Zanzucchi: Giornalista, già caporedattore di Città Nuova (37 edizioni nel mondo in 25 lingue, per un totale di 2 milioni di lettori). Professore incaricato presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Economia e Management dell’Istituto Universitario Sophia. È autore televisivo e radiofonico. Membro del consiglio direttivo di NetOne, associazione internazionale di comunicatori. Ha al suo attivo numerosi passaggi televisivi e radiofonici e una quarantina di libri di reportage e di comunicazione.

Francesco Zecca: Frate Minore della comunità di San Pasquale Baylon a Taranto. Laureato all’Università di Firenze in “Operazioni di pace, mediazione e gestione dei conflitti” con una tesi su: “La comunicazione nonviolenta come strumento di trasformazione sociale”. Per l’Ordine è stato guardiano, formatore, Segretario provinciale per Formazione e Studi e Definitore; attualmente è Coordinatore nazionale del comitato di “Giustizia, pace e integrità del creato” dei Frati Minori.   

Ugo Biggeri: Presidente di Etica SGR, impegnato sui temi della giustizia sociale e dell’ecologia, sul fronte degli stili di vita e delle azioni e proposte di cambiamento. È stato volontario e presidente di Manitese, promotore della Rete Lilliput e delle campagne sulla WTO (da Seattle ad Hong Kong). Fondatore di Banca Etica di cui è stato anche presidente. Docente a contratto di Finanza Etica e Microcredito. Vive con la famiglia in una comunità in cui si praticano accoglienza, stili di vita sostenibili e allegra sobrietà.

Monica Di Sisto: Giornalista professionista. Vicepresidente di Fairwatch, osservatorio su commercio internazionale e clima, collabora con l’agenzia Asca e con Altreconomia. Membro del Comitato Etico di Etica Sgr. È fondatrice di Comune-info.net fonte di informazione sulle tematiche della società civile, degli stili di vita sostenibili, della finanza etica e molti altri. Ha insegnato Modelli di sviluppo economico alla facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. E’ esperta di commercio internazionale ed economie solidali. Autrice di numerosi libri. 

Info

Struttura

Il corso si articola in un primo ciclo di 4 incontri sui temi della mondialità e della missionarietà, in un secondo ciclo costituito da un fine settimana e alcuni incontri di approfondimento sui paesi oggetto dei viaggi e dalla partecipazione (facoltativa) ad un viaggio di conoscenza in un territorio di missione.

Sede e orari

ISTITUTO SALESIANO, Via del Ghirlandaio, 40 – Firenze

sabato dalle 15.30 alle 18

Come arrivare

Bus: 14 (Via Arnolfo o Via Angelico), 6 (Via Landucci), 3 (Via Piagentina), 31, 32.

Treno: Stazione FS di Campo di Marte

Auto: parcheggio interno 

Informazioni, costi, prenotazioni

Per partecipare al Corso viene richiesto un contributo di 30 €. 

Verrà praticato uno sconto di 5 € a chi ci consente di organizzare meglio la preparazione prenotandosi entro il 9 Marzo.

Per un singolo incontro verrà richiesto un contributo libero. 

E’ richiesta l’iscrizione al corso completo a chi desidera partecipare ai viaggi.

Verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione ai presenti ai 4 incontri della prima parte del corso. 

Informazioni e prenotazioni:

Centro Missionario Diocesano
Piazza S. Giovanni, 3 – 50123 Firenze

missioni@diocesifirenze.it 

www.missiotoscana.it/firenze


Tel. 0552763730 (dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 12,30) 

I VIAGGI

A tutti i partecipanti al corso è offerta la possibilità di effettuare un viaggio di conoscenza della realtà di un paese o di un territorio, alla scoperta della missione,  ospitati dalle presenze missionarie sul posto. Sarà l’occasione per incontrare persone, entrare nelle case e visitare i luoghi frequentati dalla gente comune, condividere il lavoro missionario.

Per assicurare un confronto più ampio e profondo tra i partecipanti i gruppi saranno piccoli e guidati da un accompagnatore.

In caso di un numero eccessivo di richieste verrà data la priorità a chi non ha ancora fatto questa esperienza, a chi ha maggiormente frequentato gli incontri e a chi sarà più adattabile per quanto riguarda le destinazioni.

I costi del viaggio e della permanenza (voli, visti e offerta ai missionari per l’ospitalità) sono a carico dei partecipanti.

I VIAGGI

TURCHIA

Dal 22 al 31 luglio 2023

Terra di incontri con una varia umanità: Turchi, Curdi, Profughi Iraniani, Afghani, Siriani. Terra dove le fedi si incontrano e dove il dialogo islamo-cristiano è vita di ogni giorno.

Il viaggio si svolgerà in due zone diverse. Nella città di Istanbul, conoscenza della realtà sociale e culturale attraverso incontri, scambi e testimonianze, incontro con la comunità cristiana, visita a moschee, bazar e ai luoghi più interessanti. Nella regione del lago Van, zona in cui convergono profughi da vari paesi: visita alla scuola per rifugiati; nel territorio del Kurdistan turco, per incontrare e vedere il lavoro dei pastori kurdi; escursione all’isola di Akdamar e alla Chiesa della S. Croce, visita al monte Ararat.

BRASILE

Dal 22/23 luglio al 13 agosto 2023

Il viaggio si svolgerà a Salvador Bahia, ospiti a Massaranduba, periferia povera della città dove operano i sacerdoti fidei donum fiorentini da circa 20 anni. Sarà occasione per visitare e incontrare operatori e missionari che si occupano di progetti rivolti alla popolazione più fragile: bambini di famiglie con varie difficoltà, moradores de rua, disabili, anziani. Approfondiremo la conoscenza della storia e della cultura di questa città (colonialismo, nascita della schiavitù, Candomblé), senza tralasciare la bellezza naturalistica.

Trascorreremo anche 4 giorni nell’interno dello stato di Bahia, per conoscere una realtà missionaria diversa in un territorio rurale, immerso nella stupenda Chapada Diamantina.

BOLIVIA

3 settimane circa in agosto 2023

Il viaggio si svolge nel sud del paese nella zona del Chaco dove vivono gli indios Guaranì. 

Le tappe principali saranno: la città di Santa Cruz de la Sierra con la conoscenza della realtà urbana, la zona rurale di Cuevo, Gutierrez e Camiri con conoscenza della realtà dei Frati Minori e dei loro progetti in campo sanitario e culturale per i Guaranì.

Conosceremo anche altre realtà pastorali e sociali visitando varie località. 

CASTELVOLTURNO

Dal 31 luglio al 6 agosto 2023

Saremo ospiti della comunità dei Missionari Comboniani di Castel Volturno.

Il campo è un’immersione dentro una terra ferita da una storia di abusivismo edilizio per il sogno della Miami italiana, di criminalità controllata dai Casalesi e dalle mafie nigeriane, l’enclave di tantissimi immigrati invisibili spesso sfruttati nel caporalato, traffici di droga e prostituzione. Nel pieno delle Terre dei Fuochi andremo all’incontro della realtà attraverso testimonianze, visite, servizio, ascolto. Cercheremo di cambiare il nostro sguardo facendo insieme un itinerario spirituale tra queste macerie all’incontro con le tante realtà del territorio che cercano vita e riscatto. 

SCARICA QUI IL VOLANTINO