Spunti multimediali per cambiare il mondo – 15/05/20
Carissimi amici,
eccoci come ogni venerdì con nuovi spunti multimediali per cambiare il mondo. Stavolta sono ancor più del solito! 😍

🎧 “Adesso è quando inizia il futuro” è il podcast di oggi, tratto da un libro di Radcliffe e dedicato a don Bruno, che ce l’ha suggerito, e a tutti voi.

💬 Per la prima volta, un consiglio di lettura per cambiare il mondo, direttamente tratto dal profilo Instagram di chef Rubio.

👓 Abbiamo tradotto per voi alcuni spunti di Philip Jenkins: “Storicamente, le pandemie hanno minato fedi antiche e contribuito a diffonderne di nuove”. 

👩 La rivista Grazia ha intervistato Vandana Shiva, l’ambientalista più famosa del mondo. Una grande donna che ora guarda al futuro.

🔥 Un articolo di Gaël Giraud (sì, sempre lui) pubblicato da Avvenire sui rischi delle politiche di controllo epidemico su democrazia e libertà (e un invito).

Buona lettura! 🤗      PODCAST   #spiritualità  🎧Adesso è quando inizia il futuro dal libro Il bordo del mistero di Timothy Radcliffe*   Vorrei condividere un’esperienza che ho vissuto in Ruanda, all’inizio dei disordini in quel Paese. Fu uno dei momenti più importanti della mia vita e ha trasformato la mia comprensione di che cosa significhi sperare.

Dovevamo arrivare in automobile nella zona nord del Paese per visitare le nostre suore che lì si stavano prendendo cura dei profughi. (…) Il peggio fu quando visitammo un ospedale pieno di bambini mutilati da mine anti-uomo. Ne ricordo uno che aveva perso entrambe le gambe, un braccio e un occhio; suo padre era seduto al suo fianco e piangeva. Andai fuori dalla stanza e cominciai a piangere anch’io. Allora un altro, con una gamba sola, saltellò vicino a me per consolarmi. Non aveva nemmeno una gruccia cui appoggiarsi.

Quindi andammo a visitare le suore. Sapevo che la gente si aspettava che io pronunciassi qualche parola, ma cosa potevo dire? Avevo attraversato più sofferenza in quel giorno che in tutta la mia vita precedente. Ricordai allora che Gesù ci aveva lasciato qualcosa da compiere in sua memoria. Potevamo ricordare la notte prima della sua morte, il momento più buio di tutta la storia umana. (…)

Quando tutto sembrava perduto, senza alcun futuro, egli compì quel gesto straordinario. Quando l’unico futuro sembrava essere la croce, egli fece quell’atto pazzo, generoso e pieno di amore. Questa è la base della nostra speranza. Ogni volta che ci riuniamo come comunità per l’eucaristia, noi torniamo a quel momento buio e a quell’inaspettato dono di futuro. L’Ultima Cena sembrava la fine, il pasto conclusivo; fu invece l’inizio, la prima eucaristia. (…) L’”adesso” è l’unico momento che esiste. Adesso è quando inizia il futuro.   Ascolta 🎧 il brano integrale letto dall’attore Marco Cortesi 👇  
PAROLE PER CAMBIARE IL MONDO #06
  Ti è piaciuto il brano? Dai un’occhiata al libro   *Timothy Radcliffe è considerato tra gli autori di spiritualità più noti al mondo. Teologo e biblista, già maestro generale dell’Ordine domenicano, risiede a Oxford. Ha scritto per noi 📚 questi libri.     Ricorda che, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, la spedizione è gratuita per gli ordini di almeno 19 euro (carta di credito, PayPal, bonifico)! 🛒      CONSIGLI PER CAMBIARE IL MONDO   #società   💬 “Date una letta a sta bomba” Un consiglio di chef Rubio via Instagram  
“Un cittadino americano utilizza 1280 metri cubi d’acqua all’anno, un europeo circa 700, mentre in Africa ne consumano al massimo 185. Il nostro modo di mangiare e di consumare è alla base del forte squilibrio idrico del pianeta, ma le atrocità che ci sono dietro al business dell’acqua sono innumerevoli. Date una letta a sta bomba e cominciate a darvi una regolata tutti quanti perché non se salva nessuno: soia, verdure, frutta, frutta secca, quinoa e bacche fanno tanti danni quanti ne fa la carne e gli allevamenti intensivi quindi fate poco gli splendidi”.   Dai un’occhiata al libro    
    SPUNTI PER CAPIRE IL MONDO   #religioni    👓 Le religioni dopo la crisi Il mondo “BC” secondo Philip Jenkins*   Storicamente, le pandemie e i disastri naturali hanno spesso giocato un ruolo importante nel plasmare le religioni, ovvero minando la tenuta delle strutture religiose più antiche e favorendo il diffondersi di fedi più energiche e nuove

La crisi attuale sconvolgerà molti dei rimanenti legami sociali e delle comunità al punto che onestamente mi preoccupa quando e come le comunità di fede potranno radunarsi e ricominciare.  

In tempi normali io dico Vado in chiesa per il culto. Adesso invece diciamo Guardo il culto. È una grande differenza. Nel primo scenario, io partecipo e sono realmente lì. Adesso, sto guardando quello che lì sta succedendo. 

Quando scriveremo la storia delle chiese e delle fedi istituzionali in America, penso che il 2020 risulterà un anno spartiacque. La gente ricorderà il mondo religioso BC, ovvero Before Coronavirus.   Leggi l’articolo integrale in inglese   *Philip Jenkins, massimo studioso di demografia religiosa al mondo, è docente di Storia del cristianesimo negli USA. 📚 Questi i suoi libri.    
   DONNE CHE CAMBIANO IL MONDO   #ambiente  👩 La terra chiama le donne Grazia intervista Vandana Shiva*   Quando viene definita l’icona planetaria dei movimenti ecologisti Vandana Shiva si schermisce, diventa affabile come potrebbe essere un’amica a cui rivolgi un complimento esagerato. “I miei genitori mi hanno insegnato a non cedere mai, a non scoraggiarmi di fronte agli ostacoli: penso sia gran parte merito loro se mi trovo in questa posizione, oggi”.

Di ostacoli Vandana ne ha affrontati molti, dalla lotta contro i giganti delle multinazionali che volevano imporre in India la loro legge, alla sua battaglia eco-femminista per dare più spazio alle donne e alle loro voci nella cultura, nel mondo economico e in particolare nell’agricoltura. Il piccolo Davide contro il gigante Golia. I più deboli contro i prepotenti. E la sua determinazione l’ha fatta vincere su più fronti.
  Oggi Vandana Shiva guarda al futuro e spera che la pandemia di Covid-19 e gli stravolgimenti planetari che ha generato possano rivelarsi un concreto punto di partenza per una riflessione profonda sul mondo di domani. “Questa crisi ci ha insegnato che la Terra appartiene a tutti, non solo agli esseri umani”.   Continua a leggere l’intervista (pdf)   *Vandana Shiva è l’ambientalista più famosa al mondo. Il suo libro-manifesto è 📚 La terra ha i suoi diritti ❤️    
    SPUNTI PER CAMBIARE IL MONDO   #società   #economia    🔥 Prove tecniche di distopia? Le politiche di controllo epidemico secondo Giraud*   Se le misure prese per far fronte alla crisi sanitaria devono servire come alibi a un rafforzamento dell’arsenale poliziesco dei nostri regimi ritenuti democratici, allora questa crisi darà ragione al filosofo Giorgio Agamben. Una delle sue affermazioni forti, contenuta in Homo sacer, è che il potere si manifesta attraverso l’esercizio di un diritto d’eccezione per il quale il sovrano dispone della vita umana. Più precisamente, mediante la decisione, riservata al sovrano, di allontanare un individuo dalla vita della città. (…)

Mai, forse, la tesi di Agamben è parsa così vera. In primo luogo, ormai il potere sovrano sembra disporre di noi costringendoci a una quarantena che priva molti di noi delle relazioni sociali elementari. In secondo luogo, per motivi di economia budgetaria, coloro che tra di noi sono colpiti dal virus vengono portati alla nudità di una vita votata alla morte a causa del fallimento del sistema sanitario pubblico.

Questa economia “uccide”, come ha evidenziato papa Francesco. (…) Già Caifa lo spiegava: “È conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vada in rovina la nazione intera!” (Gv 11,50). È lo stesso calcolo che prefigura gli argomenti di quanti oggi soppesano il numero dei nostri morti di fronte al numero di punti di Pil perduti per mesi di quarantena.   Leggi l’articolo integrale su Avvenire (pdf)   *Gaël Giraud, gesuita, economista di fama internazionale, ha scritto per noi 📚 questi libri. 🔊 Sarà in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube ACLI Bergamo il 20 maggio alle 18.15. Puoi saperne di più qui.     Ci sentiamo venerdì prossimo! ❤️👋
Adele ed Elisa   Ti è piaciuta questa newsletter? Inoltrala ai tuoi amici.
Ti hanno girato questa mail? Iscriviti per iniziare a ricevere la newsletter.

Ti sei perso le puntate precedenti? 05/05/2020 – Ebook di Johnny Dotti per ripartire diversi | Oltre le crisi con Radcliffe
24/04/2020 – Ebook gratuito di Zuppi | Attacco al Papa | La scuola di Zavalloni  
Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Twitter
Seguici su Instagram
Seguici su Instagram