Firenze, 13 marzo 2020

Da diversi giorni ormai le nostre attività sono sospese a seguito delle indicazioni del nostro vescovo, da oggi tutti gli uffici pastorali sono chiusi. La pandemia che si sta diffondendo ci ha obbligato a fermarci, a cambiare le nostre vite, così come quella del Centro Missionario Diocesano.

Le nostre iniziative sono quindi annullate e Viaggiando s’impara, corso di formazione alla mondialità e missionarietà è sospeso. Valuteremo in seguito se sarà possibile continuare il percorso ed organizzare le esperienze estive.

In questo tempo incompiuto in cui respiriamo  paura e smarrimento, desideriamo condividere con voi alcune parole di mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo e presidente della Fondazione Missio, l’organismo della CEI che coordina l’animazione missionaria in Italia, compresi i CMD.

L’immagine biblica che mi dà forza in questa circostanza è quella dell’esilio. Questo contagio ci sta, volenti o nolenti, esiliando dalla terra della nostra vita quotidiana, dalle nostre reali, presunte e presuntuose sicurezze, dalle nostre buone e forse meno buone abitudini. Il popolo di Dio, esiliato, perde tutto: gli rimane la fede, la preghiera e la dedicazione della propria vita agli altri, come espressione concreta della propria dedicazione a Dio. La prova, così si rivela il morbo dilagante, è il luogo del combattimento della fede. Il Signore ci indica nel silenzio e nell’ascolto della sua Parola, nella pazienza e perseveranza e nella preghiera e nella carità vicendevole, le armi del nostro combattimento spirituale. Sono queste che vogliamo indossare anche noi.”

Restiamo in contatto con tutti voi tramite posta elettronica e social di cui vi ricordiamo i riferimenti al termine di questo messaggio.

“Dice il Signore: io non ti dimenticherò mai. Ecco sulle palme delle mie mani ti ho disegnato”. Isaia 49,17

Centro Missionario Diocesano di Firenze