Grazie al bando Graziano Zoni, è stato possibile fare alcuni incontri nelle scuole dove l’obiettivo principale è stato quello di stimolarli in scelte etiche e consapevoli.

Durante gli incontri gli studenti hanno potuto informarsi sulle condizioni lavorative in cui vertono molti uomini, donne ma anche bambini nel processo produttivo di abbigliamento e prodotti alimentari.

Sono state rese note le realtà delle multinazionali e dei comportamenti per niente etici nei confronti dei loro dipendenti.

E’ stata anche mostrata la realtà dell’estrazione dei minerali necessari per comporre le batterie dei nostri cellulari, ma anche di altre tecnologie.

Sono stati fatti vedere documentari, inchieste e testimonianze.

Gli studenti hanno poi appreso che tipo di investimenti fanno le banche e hanno scoperto che molte utilizzano i propri profitti per il commercio di armi a fini di guerra.

Per ogni realtà è sempre stata mostrata l’alternativa più etica, più rispettosa dei diritti umani e più corretta, modo tale che possano poi essere loro, ragazzi e ragazze, i protagonisti di scelte critiche e consapevoli