E’ un associazione fondata da don Carlo Donati e si occupa di aiuti ai missionari.
L’attività è iniziata nel 1972, don Carlo con l’aiuto di un gruppo di giovani preparava casse con vestiario e medicinali da inviare alle missioni, finanziando le spedizioni con lavori di restauro di alcune case canoniche della zona.

Dalle casse si è passati poi alla spedizione tramite container e a varie forme di finanziamento ma soprattutto gli aiuti sono aumentati grazie alle numerosissime offerte.

Successivamente ai vari aiuti si aggiunse quella che per molti anni è stato un grande aiuto all’evangelizzazione, cioè la rilegatura e la spedizione di grandi Bibbie illustrate.

L’associazione lavora principalmente in Africa inizialmente nella repubblica Centrafricana e nell’ex Zaire e adesso in Burkina Faso.

Attualmente le attività principali sono le adozioni a distanza (oltre 800 bambini adottati)finalizzate all’istruzione scolastica, la distribuzione di carrozzine ai portatori di handicap, la costruzione di pozzi e la costruzione di scuole di ortocultura presso cui i ragazzi imparano a coltivare.

Soprattutto nel periodo estivo presso i magazzini dell’associazione vengono organizzati campi di lavoro per preparare il materiale da spedire.

Per capire quali aiuti inviare e assicurarsi che vadano a destinazione, oltre a un continuo contatto con i missionari, don Carlo e numerosi volontari ogni anno si recano in Africa a giugno e a dicembre.

La sede dell’Associazione è presso la parrocchia di Caiano nel comune di Londa.

Per l’Associazione
Betti Pierangelo