Ero Straniero – L’umanità che fa Bene

da

Missio Toscana, insieme a Caritas e Migrantes della stessa Regione, a conclusione del Convegno di Pastorale Integrata, che si è svolto a Firenze, il 27 Maggio 2017, ha deciso di aderire e proporre la diffusione della Campagna di Raccolta Firme per la Legge di Iniziativa Popolare “Ero Straniero – L’umanità che fa Bene”.

La campagna è stata lanciata ufficialmente il 12 aprile in una conferenza stampa al Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni promotrici della legge di iniziativa popolare per superare la legge Bossi – Fini e cambiare le politiche sull’immigrazione puntando su inclusione e lavoro.

Chi l’ha Promossa

La legge di iniziativa popolare dal titolo “Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari” è promossa da Radicali Italiani insieme a Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes Comunità di Sant’Egidio e tante associazioni locali.

La Raccolta Firme

A maggio è partita in tutta Italia la raccolta firme, anche con il supporto di un’ampia rete di sindaci – al momento sono già 60 – che hanno aderito alla campagna.

Sono cinquantamila le firme di cittadini italiani da raccogliere in sei mesi per sottoporre la legge all’attenzione del Parlamento.

La campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” si propone di cambiare anche il racconto pubblico sull’immigrazione, ostaggio di pregiudizi, luoghi comuni e vere e proprie bugie che, invece di contrastare, la politica spesso sceglie di cavalcare per guadagnare consenso.

Scopri qui dove Firmare [link esterno  Casa della Carità]

Il Sostegno di Papa Francesco

Durante l’udienza generale, il Papa ha detto: “In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che la comunità internazionale ha celebrato ieri, lunedì scorso ho voluto incontrare una rappresentanza di rifugiati che sono ospitati dalle parrocchie e dagli istituti religiosi romani. Vorrei cogliere questa occasione della Giornata di ieri per esprimere il mio sincero apprezzamento per la campagna per la nuova legge migratoria: “Ero straniero – L’umanità che fa bene”, la quale gode del sostegno ufficiale di Caritas italiana, Fondazione Migrantes ed altre organizzazioni cattoliche”.

Il Sincero apprezzamento di Papa Francesco per la Campagna.

The Vatican su Youtube

Vuoi ricevere il Cammino Formativo? Iscriviti alla nostra Newsletter.
logo Missio Toscana portale

Cammino Formativo Missionario

40 testimoni e relatori, 17 incontri e altrettanti argomenti quanto mai attuali per vivere concretamente l’invito di Papa Francesco ad una Chiesa in Uscita.

Grazie. Riceverai il prossimo numero del Cammino Formativo direttamente nella tua email.

Pin It on Pinterest

Share This
X