Cooperazione Missionaria

Cooperazione Missionaria

La missione della Chiesa non è di operare direttamente sul piano economico e politico, ma consiste essenzialmente nell’offrire ai popoli un “essere di più”, risvegliando le coscienze con il Vangelo. “La «città dell’uomo» non è promossa solo da rapporti di diritti e doveri, ma ancor più da relazioni di gratuità, di misericordia e di comunione”

Aiutiamoli a Casa Loro!?

Di campagne elettorali nella mia vita ne ho vissute tante, ma quella per le elezioni del 4 marzo mi è sembrata orribile per i toni, per le offese, per le “fake news”, false notizie su cui è stata intessuta. Certe forze politiche hanno cercato di creare e alimentare la...

Missione nelle Frontiere: una Necessità, un’Invito, una Sfida

La Missione nelle Frontiere è un’esperienza che p. Padre Nello Ruffaldi, missionario del PIME, in Brasile, della diocesi di Pitigliano, sta vivendo insieme ad altre missionarie, nelle frontiere tra Brasile, Guiana Francese, Suriname e Guiana Inglese e Roraima

Missione nelle Frontiere: il Libro che la spiega.

Padre Nello Ruffaldi, missionario del PIME, in Brasile, della diocesi di Pitigliano, ci spiega in un Libretto molto agevole il senso del progetto “Missione nelle Frontiere”. Una proposta in continua elaborazione, in accordo con le necessità che nascono dalla situazione socio-ambientale, politica, economica, etno-culturale, religiosa, infine in accordo con il contesto generale guianese nelle sue
molteplici situazioni e sfide.

Gambia: Piccolo paese, grandi speranze

È passato un anno da quando il dittatore Yahya Jammeh è stato costretto a lasciare il paese, il Gambia. Una democrazia quanto mai voluta dal popolo che, per una volta, ha vinto. Ma le sfide di oggi sono tante, tra disoccupazione e ricerca di un futuro, vissute anche dai migranti «politici» che stanno rientrando a casa. Reportage di Missioni Consolata da uno dei paesi più sconosciuti d’Africa.

L’Appello del Missionario p. Armanino contro le truppe in Niger

Padre Mauro Armanino, missionario dello SMA, ha scritto una Lettera Aperta, apparsa sulle pagine di Avvenire, ai Parlamentari italiani perchè fermassero l’invio di truppe militari in Niger. Non è stato così, ma le sue parole restano importanti per farci riflettere.

Lettera del Vescovo in Anatolia (Turchia), Paolo Bizzeti

Pubblichiamo alcuni stralci di una lettera che il Vescovo Paolo Bizzeti ha indirizzato al Centro Missionario quando è venuto a conoscenza che l’Arcidiocesi di Firenze aveva deciso di dedicare al Vicariato Apostolico dell’Anatolia l’Avvento di fraternità 2017.

Aiutare Vuol Dire…

L’editoriale sull’ultimo numero di Africa, del direttore Marco Trovato, ci sembra illuminante e perfetto per riflettere e fare il giusto discernimento a proposito degli Aiuti economici che soprattutto a Natale siamo invitati a dare.

Video

Loading...

GR Africa

Campagne

Pin It on Pinterest