CMR del 23.06.2016

Commissione Missionaria Toscana, Firenze – 23 Giugno 2016

Presenze e OdG

All’incontro presso l’accogliente casa dei Comboniani in Firenze hanno partecipato i rappresentanti di sei diocesi, dei Francescani e dei Comboniani.

Si trattava di una riunione di Valutazione del lavoro svolto insieme nei mesi precedenti e di Previsione per il prossimo anno pastorale.

P. Carlo ha comunicato la lettera di Paolo Siani del Centro Mondialità e Sviluppo reciproco di Livorno. Con essa Paolo ci informava della loro richiesta di 4 Volontari in Servizio Civile da inviare in due diocesi della Tanzania dove da anni essi svolgono un prezioso servizio di promozione umana: La domande dovrebbero essere inviate a Paolo entro il 30 giugno (paolo@cmsr.org)

1° Valutazione degli Incontri interlocutori congiunti con Migrantes (a Prato), di Caritas (ad Arezzo), quella tra noi Missio (a Lucca) e del CONVEGNO delle tre Commissioni regionali a Firenze, il 21 maggio.

Il giudizio unanime è che sono stati utili e necessari come primo passo, come punto di partenza per una necessaria collaborazione su temi e progetti di interesse comune.  Un incontro tra le tre commissioni è un’esperienza da ripetere ogni anno per favorire la sinodalità tra le diverse pastorali (fare rete); una sinodalità che da sporadica deve diventare permanente.

Al Convegno presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale, a Careggi (FI), hanno partecipato 75 persone (29 per Missio, 25 per Caritas e 14 per Migrantes).

Molto apprezzati la partecipazione e gli interventi dei tre  delegati della CET (i vescovi di Prato, Lucca e Pescia).

Puntuale è molto utile per le indicazioni pratiche (2° parte e conclusioni) è stato giudicato l’intervento di Agostino Rigon.

La Commissione preparatoria del Convegno, formata da Maria Chiara, don Sergio, don Emanuele e padre Alessandro, ha fatto una sua valutazione che verrà inviata a breve a tutti i partecipanti e agli altri interessati. Per il momento annotiamo soltanto alcuni punti salienti:

  • Necessità di momenti di formazione comune su temi riguardanti le tre commissioni.
  • Il tema suggerito da Migrantes potrebbe essere: La Cultura dell’Incontro”
  • Il tema suggerito da Missio: Annunciare e Narrare
  • Scelta di uno o due progetti da  realizzare in collaborazione e corresponsabilità.

2° Scambio di Informazioni

1. DIRITTO DI RIMANERE NELLA PROPRIA TERRA

Questa  Campagna è stata promossa da Caritas, Missio e FOCSIV.

La seconda settimana di Luglio: Convegno ad Atene per concretizzare la Campagna. Per Missio Toscana parteciperà p. Carlo.

2. Suggerimento che in ogni diocesi ci possa essere un Avvento di solidarietà per Missio e una Quaresima di solidarietà per Caritas, o viceversa.

3.  Il 28 ottobre prossimo ci sarà il Giubileo della Missione presso il Santuario del Divino Amore.

4. Il CUM di Verona organizza numerosi momenti di formazione, anche per i Centri Missionari Diocesani.

5. Diversi CMD diocesani toscani organizzano viaggi di conoscenza “missionaria” ( India, Tanzania, Burkina Faso, Albania, Romania, Palermo/Lampedusa, Brasile, ecc…). Spesso questi viaggi sono preparati da incontri di formazione/informazione, perché Viaggiando s’impara.

6. I Comboniani organizzano anche quest’anno (29 settembre – 2 ottobre) la Carovana della Pace in Calabria e collaboreranno attivamente alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.

7. I Francescani organizzano 4 Incontri di formazione missionari ad Assisi, in altrettanti fine settimana.

Per tutte queste iniziative cercare sui relativi siti internet.

3° PROPOSTA

per il Cammino della Commissione Regionale di Missio per l’anno pastorale 2016-2017

  1. Il 22  SETTEMBRE a Le Melorie (Pisa), Incontro della Commisione  Regionale
  2. NOVEMBRE – Incontro di formazione con Migrantes  e (Caritas?) sul tema: La Cultura dell’Incontro
  3. GENNAIO/ FEBBRAIO – Incontro della Commissione Regionale
  4. MARZO – Incontro di formazione con Migrantes e (Caritas?) sul tema: Annunciare – Narrare
  5. MAGGIO  – CONVEGNO delle tre Commissioni Pastorali della Toscana
  6. GIUGNO – Ultimo incontro di Valutazione e Previsione